Lunedì, 28 febbraio 2022
È la prima in Sardegna e tra le poche in Italia: il Comune di Oristano si è dotato di una macchina carotatrice capace di scavare in modo pulito una buca nelle piccole aiuole lungo i marciapiedi, per piantare un albero.
Acquistato nelle scorse settimane da una ditta mantovana, l’apparecchio ha fatto il suo esordio con la messa a dimora delle nuove piante di Lagerstroemia.
Stamattina le operazioni con il nuovo macchinario, utilizzato insieme a un trattore (anche questo nuovo acquisto del Comune), si sono svolte in via Vittorio Veneto.
“Abbiamo già piantato nuovi alberelli nelle formelle vuote di piazza Roma, via Cagliari, via Carbonia, via Solferino, piazza Tharros e via Mazzini”, ha detto l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri, presente questa mattina. “A breve inizieremo i lavori nella piazza del Tribunale, dove saranno messi a dimora degli aceri”.
Intanto anche nel parco di Santa Petronilla i lavori degli operai della Oristano Servizi sono stati conclusi con la messa in sicurezza del grande olivastro monumentale e la pulizia della zona circostante.
L’utilizzo del nuovo macchinario permetterà anche una riduzione dei tempi di messa a dimora di un albero.
Il Comune di Oristano è pronto a prestare il macchinario ad altre amministrazioni locali che abbiano necessità di sistemare le proprie aree verdi.
Finalmente si da un buon colpo di mano al decoro urbano con la cura delle piante e la messa a dimora di nuove piante che miglioreranno la città. Grazie assessore Licheri…
Via Carbonia in realtà è stata fatta a metà, sapete se metteranno altri alberelli? È ancora pieno di formelle vuote dal numero 30 in poi.
Speriamo non siano le piante a rompere i marciapiede
A quando ripristinare le vecchie e pericolose buche di Via Sassari??