Mercoledì, 16 febbraio 2022
Al Centro servizi culturali Unla di Oristano appuntamento venerdì 18 febbraio, alle 17.30, con la presentazione del libro “Su pipìu de ludu. Una leggenda verosimile”. Edito da Aipsa Edizioni, il romanzo è stato scritto da Luciano Corona.
Parteciperanno all’incontro l’autore, Annamaria Baldussi e Paolo Vanacore, che leggerà alcuni passi tratti dal libro.
Per accedere ai locali del Centro servizi culturali sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2.
Il libro – Guarda che bella intervista, è proprio un esperto super partes a illuminarci sugli effetti dello sviluppo industriale nel nostro territorio, pensa un po’, un funzionario della Petroleum S.p.A.; a sentir lui sembra abbiano dispensato in tutti questi anni solo benessere, manco una parola sui danni all’ambiente e alla salute… –
Vincenzo adocchiava impaziente la macchina del caffè che sfrigolava, arrivarono finalmente le bevande fumanti.
– Vieni a prendere il caffè, Luigi!
– Anzi no, guarda guarda, ci rassicura pure sullo smaltimento delle porcherie dello stagno, son tutti d’accordo: industriali, politici di destra, di sinistra, tutti sacri e intoccabili… […] Questo è l’inizio di una storia di fantasia ma terribilmente reale di violenza all’ambiente.
L’autore – Luciano Corona è nato a Vallermosa, ha vissuto per molti anni ad Assemini, ora vive a Oristano. Ha insegnato nella scuola media inferiore e, ormai libero dagli impegni scolastici, può dedicarsi alle sue passioni: lo studio dell’ambiente sardo nel suo aspetto antropologico, naturalistico e storico, e la scrittura in lingua italiana e in lingua sardo-campidanese. Al suo attivo, oltre a un buon numero di racconti e poesie pluripremiati, ha il romanzo di formazione Gli altri occhi di Alina (Aipsa 2013) e Su pipìu de ludu (Aipsa 2020).