Giovedì, 3 febbraio 2022
Sono stati abbattuti i vecchi alberi di piazza Ungheria, ma presto verranno sostituiti. Con l’apertura del cantiere per la riqualificazione della piazza della stazione ferroviaria di Oristano, lo sradicamento delle vecchie alberature è stato uno dei primi interventi.
La riqualificazione del piazzale rientra nel progetto di sviluppo territoriale “Viaggio nella Terra dei Giganti” di cui l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti è soggetto attuatore.
Realizza i lavori l’impresa Mascia di Cabras, per un importo di 386mila euro più Iva. Le opere in progetto, per la cui esecuzione occorrono cinque mesi, consentiranno di separare i percorsi pedonali e quelli carrabili, prevedendo un’ampia zona d’accoglienza con zone verdi e panche, spazi per parcheggi dei taxi, bike sharing, stalli per disabili e stalli di sosta breve per chi è in partenza o in arrivo, oltre a un numero sufficiente di stalli per la sosta breve a servizio delle attività commerciali presenti nell’area.
Nei giorni scorsi, prima dell’apertura del cantiere, l’amministrazione comunale di Oristano aveva indicato i parcheggi alternativi disponibili nei pressi della stazione che ovvieranno alla chiusura della piazza per lasciare spazio ai mezzi dell’impresa.
In coda all’articolo i video dell’abbattimento degli alberi, inviati alla redazione da Luciano Oppo.
Una piazza, sebbene ben realizzata, a fine lavori resterà sempre contornata da edifici che sono di scarsissimo valore estetico. Purtroppo ciò sminuirà tutto l’insieme. Che peccato!
E quali sarebbero gli edifici di scarso valore?
Carla, tutti quelli che contornano la piazza. Escluso solo l’edificio storico della stazione (che pure é stato deturpato con i lavori degli anni ’70).
Oristano: riqualificare = abbattere alberi.