
Lunedì, 28 marzo 2022
È Andrea Pisanu del Ciclo Club Antonio Manca di Ittiri il vincitore della seconda edizione del “Trofeo Sicurezza in bicicletta”, memorial organizzato dalla società ciclistica Amatori Oristano, affiliata alla Federciclismo, per ricordare Gianni Fois, l’agente di polizia che perse la vita in sella alla sua bici, nel maggio di due anni fa, in un incidente stradale lungo la strada provinciale che collega Palmas Arborea con la borgata agricola di Tiria.
Oltre cento corridori sono partiti ieri mattina intorno alle 9.30 da viale Repubblica. Da Sa Rodia il gruppo si è diretto verso Tramatza, Milis, Narbolia, Seneghe e Bonarcado, per poi scendere verso Milis, San Vero Milis, Solarussa, Siamaggiore e ancora Oristano, per un totale di 80 chilometri.
Alle spalle di Pisanu sono arrivati in ordine Paolo Murroni (MasbikeTeam Nils Gruppo Melis) e Roberto Murgia (Sardinia Bike School). Il terzetto ha staccato il gruppo dopo neanche 20 chilometri dalla partenza e poi non è stato più ripreso. A guidare gli inseguitori è stato l’ex professionista Emiliano Murtas (Asd Donori Bike Team), che ha chiuso quarto. Quinto posto invece per Gabriel Orrù (Sardinia Bike School).
Hanno collaborato all’organizzazione della gara la famiglia Fois-Cossu e la Consulta giovani di Oristano. La manifestazione è stata patrocinata, inoltre, dall’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano.