
Mercoledì, 23 marzo 2022
Trent’anni fa entrò in vigore in Italia la legge 257/92, “Dismissione della produzione e commercializzazione dei prodotti contenenti amianto”. Per ricordare quella storica conquista, l’Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna organizza a Oristano un evento per sabato 26 marzo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo numero 1.
Appuntamento per le 9:30 nel salone delle associazioni di volontariato, in via Carlo Meloni 2a (cortile delle scuole elementari di via Solferino). Dopo i saluti della autorità, intorno alle 10 sarà inaugurata una mostra fotografica e documentale sulla battaglia di civiltà per il diritto alla salute, la tutela dell’ambiente e per un lavoro in sicurezza. Il materiale è stato racccolto dagli alunni delle quinte dell’Istituto comprensivo 1.
Immagini e documenti raccontano l’impegno dei lavoratori del settore industriale del cemento amianto nella provincia di Oristano, con il sostegno dei cittadini, delle forze politiche e sociali.
“Celebriamo questo anniversario per non dimenticare e per continuare a difendere diritti e valori”, ha detto il il presidente dell’Associazione ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu. “Dobbiamo garantire alle nuove generazioni una vita in un ambiente migliore”.