Giovedì, 31 marzo 2022
Una tavola rotonda sulle prospettive per i disabili al termine del percorso scolastico e sull’inclusione nella società e nel mondo del lavoro. La organizza l’Istituto di istruzione secondaria superiore “De Castro” di Oristano. L’appuntamento è per sabato 2 aprile, alle 10, presso la sede del liceo Classico, in piazza Aldo Moro.
Ciò che si prospetta per gli studenti disabili al termine del percorso scolastico è spesso la solitudine, la cura da parte dei parenti e la cessazione della vita sociale, magari l’inserimento in qualche struttura specializzata che rischia di far aumentare la ghettizzazione.
Eppure in Italia esistono leggi e strutture che dovrebbero garantire dei percorsi di vita che non si fermino alla scuola superiore. È importante che le famiglie conoscano quali siano le opportunità offerte dal territorio.
Con questo spirito nasce il confronto con gli enti che hanno competenze istituzionali nel settore. Nel corso della tavola rotonda verranno inoltre proposti esempi di auto-organizzazione sviluppati in altri contesti.
L’incontro, coordinato dal dirigente scolastico Pino Tilocca, è aperto a enti, cooperative, associazioni di settore e alle famiglie dei ragazzi disabili che frequentano il triennio in uno degli istituti scolastici superiori della provincia di Oristano. Al termine degli interventi è previsto un dibattito con il pubblico.
Sono richiesti Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2. Per informazioni è possibile inviare una mail a oris011007@iisdecastro.org o contattare telefonicamente la scuola al 340.6318435.
Questo il programma della tavola rotonda “Inclusione lavorativa e inclusione nella comunità delle persone con disabilità: cosa offre il territorio”:
- Marika Batzella – Servizio interventi integrati alla persona, Regione Autonoma della Sardegna: “La programmazione regionale in materia di vita indipendente ed inclusione nella Società”.
- Serafino Oppo – presidente Plus Unione dei Comuni del Guilcier: “La realtà locale degli inserimenti formativi e socio lavorativi a favore delle persone con disabilità”.
- Stefano Floris e Rita Canu – Centro per l’impiego Oristano: “CPI e il collocamento mirato”.
- Silvia Vinci – Servizi per l’inclusione e l’apprendimento dell’Università di Cagliari: “Percorsi universitari e personalizzazioni per gli studenti con disabilità”.
- Marco Marzagalli – presidente della Fondazione La Comune: “Esperienze di co-housing”.