Martedì, 1 marzo 2022
Appena archiviata la Sartiglia in edizione mini, si pensa ora a una grande corsa equestre, una corsa a pariglie che possa svolgersi, già tra qualche mese, in tarda primavera, magari tra maggio e giugno. Per ora è soltanto un’idea, ma porrebbe diventare qualcosa di più. Sarebbe una sorta di omaggio alla Sartiglia, senza corsa alla stella e senza l’iconica figura del componidori.
Il percorso potrebbe essere quello della via Aristana o, in alternativa, via Mazzini, sede delle pariglie carnevalesche. Non dovrebbe esserci spazio per le tribune, ma solo per l’immancabile sabbia e le transenne.
Nel giorno in cui si chiude l’edizione ridotta della Sartiglia 2022, senza corsa alla stella né tantomeno pariglie, dunque uno spiraglio per un futuro non troppo lontano. La speranza – se la situazione pandemica dovesse permetterlo – è quella di rivedere presto spettacolari ponti e piramidi, ben prima della prossima edizione della giostra equestre, in programma nel 2023.
Anche perché a Oristano c’è fame di Sartiglia, come si è visto nel corso di questo carnevale. E un eventuale omaggio primaverile potrebbe riavvicinare gli oristanesi alle pariglie, che mancano ormai da due anni, e portare in città numerosi turisti, in un periodo dell’anno in cui tanti scelgono la Sardegna per il suo mare cristallino.
E basta con questa sartiglia.
Ma non riuscite a fare altro.
Sa tanto di propaganda elettorale.
Credo ringrazierà il San Martino
fatevi 2 domande e datevi 2 risposte:
1 – quando sono le elezioni?
2 – a quanti Oristanesi piacerebbe questa “bestialità”?
Proposta:
Invece della solita cosa perché non organizzate una manifestazione gastronomica con alimento principale la carne di cavallo e i tanti modi di cucinarla,abbinandola a una rassegna enogastronomica ?
Sarebbe un successo e non la solita menata.