![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2020/02/Alba-Marcoli.jpg)
Sabato 9 aprile l’area verde di via Prinetti, nel quartiere di Torangius, sarà intitolata ad Alba Marcoli.
I “Giardini Alba Marcoli” nascono sulla base di una delibera della Giunta Lutzu che ha accolto le tante sollecitazioni della città e ha deciso di “commemorare, nella propria toponomastica, l’illustre psicologa clinica che ebbe lunga esperienza nel campo dell’insegnamento e della psicoterapia e si occupò – con autorevolezza e memorabile sensibilità – delle tematiche connesse al disagio minorile e ai problemi della famiglia”.
Alba Maria Marcoli, nata a Oristano il 12 febbraio del 1939, deceduta a Monza il 7 luglio del 2014, fu docente universitaria di chiara fama, autrice di decine di volumi e scritti dedicati all’infanzia e all’educazione, pubblicati da case editrici importanti.
Si distinse per impegno, ampia produzione saggistica e letteraria e sensibilità umana, ma soprattutto per le approfondite ricerche dedicate tra l’altro alle difficoltà del rapporto madre-bambino, alle sofferenze dei piccoli, alle zone irrisolte nel cammino della maternità e lungo le complesse e urgenti dinamiche della genitorialità.
Durante la cerimonia, che si svolgerà alle 11,45, il sindaco Andrea Lutzu scoprirà una targa che recita “Comune di Oristano – Comuni de Aristanis – Giardini Alba Marcoli (1939-2014) psicologa e scrittrice – Nei semi di oggi tutti i fiori del futuro – In memoriam 2020”.
![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2020/02/Oristano-Torangius-giardini-dedicati-Alba-Marcoli.png)
Alba, un caro ricordo. Mi fa molto piacere.
La ricordo come straordinaria insegnante alle medie a Cabras e al Liceo Scientifico di Oristano negli anni sessanta.
Giustissima iniziativa
Una cara compagna del Ginnasio che ricordo con grande piacere. Sono contento per il pensiero avuto nei suoi riguardi.