Venerdì, 1° aprile 2022
Grande cordoglio a Oristano per la scomparsa di Gianfranco Onida, funzionario pubblico in pensione, originario di Ghilarza. Per anni punto di riferimento di tantissimi amministratori e addetti degli enti locali, Onida aveva prestato servizio nel vecchio Comitato di controllo. Stimato per la grande conoscenza e padronanza di norme e procedure, con generosità metteva a disposizione di tutti questo suo prezioso patrimonio.
In alcune circostanze era stato nominato dall’Amministrazione regionale quale commissario. In questa veste aveva guidato il vecchio Istituto autonomo case popolari di Oristano.
Era stato inserito anche nel Nucleo di valutazione e sostenibilità delle Province e da giovane aveva fatto parte della segreteria dell’allora assessore regionale all’agricoltura Mario Puddu.
Il bagaglio professionale, la rettitudine e l’impegno nel mondo cattolico di Gianfranco Onida (era stato anche catechista per numerose generazioni di ragazzi e per molte coppie di sposi) avevano indotto l’ex arcivescovo di Oristano, monsignor Ignazio Sanna, a nominarlo economo dell’Arcidiocesi, affidandogli un mandato di grande responsabilità.
Gianfranco Onida aveva dedicato il suo tempo anche al volontariato e al terzo settore: era stato presidente dell’Associazione persone down e consigliere di amministrazione dell’Istituto Santa Maria Bambina.
Lo accompagnava un carattere gioviale e un tratto di signorilità d’altri tempi.
Gianfranco Onida, aveva 78 anni ed era originario di Ghilarza
I funerali di Gianfranco Onida si svolgeranno domani, sabato 2 aprile, nella chiesa dei Cappuccini, a Oristano, con inizio alle 16.
—-
Ai familiari di Gianfranco Onida va un affettuoso messaggio di vicinanza della nostra redazione
Mi unisco al cordoglio per la prematura scomparsa del carissimo Gianfranco, che è stato sempre un punto di riferimento per noi giovani della Democrazia Cristiana di una volta, sebbene per il suo carattere schivo abbia sempre rifiutato ogni ipotesi di candidatura. Ho poi avuto la fortuna di far parte, in modo indiretto, della sua famiglia ed anche questo è stato un grande privilegio. Sono certo che per la sua profonda fede la prospettiva del rientro alla casa del Padre non lo avrà spaventato, ma a noi mancherà molto.
È stato amico da lungo tempo, sin dalla militanza nella Democrazia Cristiana e quindi nel proseguo della sua attività lavorativa e amministrativa. Persona
seria e corretta non disdegnava essere burbero se riteneva ciò opportuno, anche per la salvaguardia del rapporto di amicizia. Ora R. I. P. e la terra gli sia lieve nel viaggio della perenne felicità in Dio
Ho conosciuto Gianfranco Onida sin da piccolo… era un amico di mio Padre e di tutti i miei Fratelli … e per giunta quasi compaesani…anche noi siamo originari di Ghilarza… Persona educata e gentile con tutti … molto Umile e dotato di grandi Risorse Umane … di una bontà unica… Mi dispiace tantissimo…è una brutta notizia …. Porgo sentite condoglianze a tutta la Sua Famiglia … Ciao Gianfranco R.I.P.
Ciao stimato Ragioniere. La ricordo con tanto affetto.
Ex ragioniera comunale