Giovedì, 14 aprile 2022
L’acqua in distribuzione a Massama è nuovamente a norma: la conferma arriva dagli ultimi campionamenti effettuati dai laboratori certificati di Abbanoa sui prelievi eseguiti nella rete idrica.
Il fuori norma riscontrato nei giorni scorsi era circoscritto a un solo punto di campionamento in piazza Chiesa: tutti gli altri campionamenti eseguiti nella frazione hanno sempre confermato il pieno rispetto dei parametri di potabilità. È stato accertato che in quel punto ci fosse uno scarso ricambio dell’acqua nelle tubature che ha generato un intorbidimento temporaneo.
I tecnici di Abbanoa sono immediatamente intervenuti effettuando le operazioni necessarie a garantire un maggiore ricambio in questo punto di campionamento: successivamente sono stati eseguiti le nuove analisi i cui esiti hanno confermato il rientro a norma. I risultati sono già stati comunicati al Comune di Oristano e al Sian per consentire la revoca dell’ordinanza di non potabilità.
Il Comune di Oristano in serata ha fatto sapere che l’ordinanza diffusa ieri è ancora valida: “Prima di revocarla”, c’è scritto in una nota, “il Comune deve aspettare le valutazioni e le conseguenti comunicazioni del Sian dell’Asl”.