Musica come messaggio di pace e speranza, con il festival “Gospel & Friends”

Appuntamento il 25 aprile nel salone della parrocchia di San Paolo

Giovedì, 21 aprile 2022

Lanciare un messaggio di speranza e pace con la musica. È così che nasce la prima edizione del festival corale “Gospel & Friends”, che si terrà lunedì 25 aprile a Oristano, alle 19 nella parrocchia di San Paolo Apostolo.

Sul palco due cori gospel, il “Sounds of Freedom” di Oristano e “Movin’on Up” di Olbia, quest’ultimo con 35 voci accompagnate da una band di cinque musicisti, con la direzione di Pina Muroni. L’ingresso è gratuito.

“Il festival corale nasce anche con l’intento di creare un momento di arricchimento culturale da offrire alla città di Oristano”, spiegano i soci di Sounds of Freedom, l’associazione che organizza l’evento.

Il concerto era stato programmato per gennaio ma, a causa della preoccupante situazione epidemiologica, era stato poi rimandato.

“La scelta del 25 aprile come nuova data”, aggiungono da Sounds of Freedom, “è stata fatta per ricordare la Liberazione e lanciare un messaggio di speranza e pace, visto il difficile periodo che il mondo sta attraversando”.

La prima edizione del festival corale è stata resa possibile grazie al supporto di diverse realtà. L’associazione culturale musicale Sounds of Freedom ha ringraziato per questo l’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del comune di Oristano per aver accolto e appoggiato l’iniziativa; don Matteo Ortu che ha accettato di ospitare il concerto nella parrocchia di San Paolo Apostolo; “Federcori – Federazione Cori Italiani”, “Chorus Inside Sardegna” e “National Association of Ukraine Choirs” che patrocinano l’evento; l’associazione culturale “Heuristic” di Oristano per il supporto tecnico; i fornitori e i tecnici che collaborano alla realizzazione dell’evento; il “Movin’ on Up” Gospel Choir di Olbia per aver accettato l’invito a partecipare e tutti coloro che si sono messi a disposizione e hanno contribuito a progettare il festival.

Sounds of Freedom nasce a Oristano nel 2017 con l’intento di studiare, approfondire e diffondere la musica e il suo insegnamento attraverso varie iniziative e modalità. Da subito, gli associati hanno iniziato a svolgere l’attività corale dedicandosi alla preparazione di un repertorio Gospel. Il “Sounds of Freedom Gospel Choir” è attualmente composto da 19 elementi e da fine 2018 è guidato da Maria Rosa Romanello.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome