Lunedì, 4 aprile 2022
L’azzurro Stefano Oppo ha conquistato ieri due splendide medaglie d’oro, nel singolo e nel doppio Pesi leggeri maschile, al primo Meeting Nazionale di Piediluco.
Il canottiere di Oristano è stato protagonista di un’ottima prova in vista del Memorial Paolo d’Aloja, primo appuntamento internazionale della stagione, in programma il prossimo fine settimana.
Per quanto riguarda il singolo, le qualificazioni e le semifinali sono state disputate nella mattinata di sabato ma le finali sono state però rinviate alla domenica mattina a causa del vento e di una bufera di neve.
La finale è stata estremamente combattuta, soprattutto con il compagno di società, Niels Alexander Torre. Alla fine però Oppo è riuscito a centrare il primo posto.
Nel doppio Pesi leggeri invece qualificazione e finale sono state disputate ieri pomeriggio, a distanza di pochissime ore dalla finale del singolo.
Il carabiniere di Oristano è sceso in acqua insieme a Patrick Rocek della
Canottieri Lario (sul lago di Como) e non con Pietro Ruta, con cui ha vinto il bronzo olimpico a Tokyo 2020.
Come per il singolo, la medaglia d’oro è stata decisa sul finale con un’altra ottima chiusura, chiamata con forza proprio da Oppo nel vedere la risalita degli avversari Ruta-Torre.
“Sono molto soddisfatto di questa giornata di gare”, ha detto Oppo, “è un ottimo inizio di stagione. Ora non vedo l’ora di affrontare le prossime regate”.
Da venerdì 8 a domenica 10 aprile, come detto, sempre sulle acque del lago di Piediluco andrà in scena il Memorial Paolo d’Aloja, dedicato allo storico presidente della Federcanottaggio.