Al Garau di Oristano arriva l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

Appuntamento giovedì prossimo

Pasquale Menchise – Foto Ufficio Stampa Teatro Lirico di Cagliari

Martedì, 10 maggio 2022

Fa tappa a Oristano per “Un’Isola di Musica 2022”, la tournée in Sardegna dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

L’appuntamento è per giovedì prossimo, 12 maggio, alle 20.30 al teatro Garau.

A dirigere l’Orchestra sarà Pasquale Menchise, al suo debutto alla guida della compagine cagliaritana. Quello di Oristano sarà il primo di nove appuntamenti, di cui tre dedicati alle scuole, per “Un’Isola di Musica 2022”.

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Canone in Re maggiore di Johann Pachelbel; Suite n. 3 BWV 1068: Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach; Divertimento per archi n. 1 in Re maggiore K. 136 di Wolfgang Amadeus Mozart; Serenata per archi in mi minore op. 20 di Edward Elgar; Crisantemi, elegia per quartetto d’archi di Giacomo Puccini; Danze popolari rumene per piccola orchestra di Béla Bartók.

Il concerto viene replicato: venerdì 13 maggio alle 11.30 al teatro Garau di Oristano (spettacolo per le scuole); sabato 14 maggio alle 20.30 al teatro Maria Carta di Elmas; lunedì 16 maggio alle 11.30 al teatro Maria Carta di Elmas (spettacolo per le scuole); martedì 17 maggio alle 20.30 al teatro Centrale di Carbonia; mercoledì 18 maggio alle 20.30 al teatro Eliseo di Nuoro; giovedì 19 maggio alle 20.30 nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari; venerdì 20 maggio alle 11.30 al teatro Comunale di Serrenti (spettacolo per le scuole); sabato 21 maggio alle 20.30 al teatro Si’ e Boi di Selargius.

Il costo dei biglietti è 3 euro (1 euro per le scuole). Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Il concerto in programma al Garau è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Oristano.

Gli spettatori saranno tenuti a indossare la mascherina Ffp2 all’interno del teatro.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, a Cagliari, telefonicamente 0704082230 – 0704082249, scrivendo una mail a biglietteria@teatroliricodicagliari.it, o visitando il portale web della Fondazione.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del Lirico.

Pasquale Menchise – Direttore

Menchise ha composto per la radio e per la televisione, sia musica sacra che spettacoli musicali di vario genere. Ha diretto con l’Orchestra da Camera e Sinfonica Lucana dal 1985, ha tenuto circa 700 concerti in Italia ed Europa. Ha diretto su Rai 1, Rai 3, Mediaset e altre emittenti private.

Ha collaborato e collabora con artisti di fama internazionale fra cui Katia Ricciarelli, Luis Bacalov, Lino Cannavacciuolo, Angelo Branduardi, Antonella Ruggero, Franco Battiato, Cheryl Nickerson Placido Domingo, Akiko Nagajima.

Ha diretto, più volte, diverse opere tra cui: La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto, Aida, Così fan tutte, La Bohème, Tosca, Turandot, L’elisir d’amore, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Suor Angelica e varie opere di musica sacra e sinfonica.

In Italia ha lavorato in teatri, festival e fondazioni di: Trieste, Val di Fiemme, Milano, Bologna, Firenze, Roma (Teatro Eliseo, Vaticano), Assisi, Spoleto, Pescara, Viterbo, Napoli, Salerno, Potenza, Matera, Bari, Taranto, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Messina, Taormina, Enna, Ragusa, Palermo. All’estero ha diretto nei principali teatri di città quali: Belgrado, Bucarest, Sofia, Ruse, Varna, Stara Zagora, Plovdiv, Podgorica, Kiev, Mariupol, Vienna (Musikverein, palazzo Metternich), Berlino, Colonia, Amburgo, Stoccarda, Friburgo, Berna, Ginevra, Arena Frejus, Parigi (Théâtre des Variétés, Espace Cardin, Folies Bergère, Théâtre du Châtelet), Teatro “A. Roldan” dell’Avana, New York City Center a Broadway.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni Cinquanta e Sessanta le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich.

In questi ultimi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo.

Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti.

Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna “Italienische Nacht”, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l’Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l’esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica.

Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” – gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome