Giovedì 12 maggio 2022
A che punto sono i lavori di ristrutturazione del centro sociale di Torangius? Questa mattina il sindaco Andrea Lutzu e degli assessori Francesco Pinna (Lavori pubblici) e Carmen Murru (servizi sociali) hanno visitato il cantiere.
I lavori, consegnati nei mesi scorsi, sono realizzati grazie a un finanziamento di 330 mila euro ottenuto con l’accordo quadro di Programmazione territoriale tra Regione Sardegna, Unione dei Comuni e Comune di Oristano. A questo intervento se ne aggiunge un altro da 160 mila euro finanziato con risorse comunali.
La ludoteca di Torangius era stata chiusa nel 2017 a causa delle infiltrazioni d’acqua dal tetto, che hanno provocato danni a tutto l’edificio.
Il progetto prevede il rifacimento della copertura e del sistema di raccolta delle acque meteoriche che, allo stato attuale, rappresentano l’elemento di maggior criticità. I lavori potrebbero essere compketati in pochi mesi.
Il rifacimento del manto di copertura comporta la sostituzione dello strato di protezione in pvc, ormai irrimediabilmente danneggiato, ma è anche l’occasione per adeguare l’intero pacchetto di copertura, in funzione di un miglior isolamento termo-acustico e dell’utilizzo di sistemi che migliorano la durabilità e la manutenibilità, senza trascurare di migliorare l’aspetto architettonico complessivo dell’edificio.
Particolare attenzione viene riservata alla copertura della sala polifunzionale, che presenta uno stato di degrado maggiore a causa del ristagno dell’acqua sulla superficie esterna dovuto alla caratteristica forma a “pagoda”, con terminazione orizzontale.
L’intervento consentirà di restituire al quartiere di Torangius il servizio di ludoteca, ospitato provvisoriamente nei locali comunali di via Satta.