Lunedì, 30 maggio 2022
Tanta emozione e un sogno che si realizza: portare nella propria città, sullo schermo del cinema nel quale è cresciuta, un film che ha contribuito a costruire. Ieri al multisala Ariston la sceneggiatrice oristanese Giulia Magda Martinez ha presentato il film “Koza Nostra”, insieme al regista Giovanni Dota.
Ha salutato i titoli di coda un lungo applauso da parte dei presenti, tra i quali la famiglia della sceneggiatrice, compresi il padre e il fratello, Filippo e Matteo Martinez, entrambi registi.
Il film è una leggera e divertente miscela esplosiva, che si muove tra la commedia e il gangster movie. Dopo la prima per la critica a Roma, da qualche giorno è nelle sale di tutta Italia.
Koza Nostra racconta la storia di Vlada Koza, una donna ucraina che scopre di essere diventata nonna e decide di partire per l’Italia, dove si trova sua figlia. Una volta giunta in Sicilia, la donna si presenta alla porta della ragazza e invade la sua casa. Ma nel suo tentativo di essere premurosa, Vlada finisce per risultare pesante, tant’è che sua figlia, stanca di queste continue attenzioni, la caccia di casa. È così che la donna si ritrova nel bel mezzo dell’entroterra siciliano, completamente sola e senza neanche un soldo in tasca.
A causa di un incidente automobilistico, però, Vlada conosce don Fredo, capoclan dei Laganà, famiglia mafiosa del posto che cerca di resistere a tutti i tentativi di smantellamento dell’organizzazione. Vlada finisce per fare da governante a don Fredo e grazie alla sua invadenza e al suo voler sempre aiutare gli altri, porta tra i Laganà molta serenità. Ma questo benessere è destino a rompersi, quando la governante scopre l’identità criminale di don Fredo e della sua famiglia.