giovedì, 6 Marzo, 2025

Gli studenti diventano imprenditori: all’Istituto Mossa di Oristano apre il temporary shop

Ultima fase del progetto "Datti una Mossa". Gadget in vendita

Una parte degli alunni impegnati nel progetto

Saranno aperti da domani e disponibili al pubblico fino a giovedì prossimo, 5 maggio, gli stand del temporary shop all’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano. Dietro il banco gli studenti – imprenditori, che concludono in questo modo il progetto “Datti Una Mossa”, sviluppato da Make a|cube, Incubatore e acceleratore di startup ad impatto sociale, ambientale e culturale e Apply Consulting, società di consulenza specializzata in servizi di supporto all’avvio d’impresa e di innovazione alle imprese.

“Obiettivo del progetto è stato quello di fare sperimentare agli alunni i passi per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, sensibilizzando sui temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale”, spiegano Grazia Ortu e Mariella Pani, docenti nelle classi 3°A e 3° E, rispettivamente dell’indirizzo Economico Amministrazione, Finanza e Marketing e Turistico, che hanno preso parte all’iniziativa.

“Negli scorsi mesi gli alunni delle due classi terze selezionate per sviluppare il progetto hanno avuto modo di prendere parte a un percorso di formazione all’intraprendere che ha permesso loro di ideare, progettare e realizzare in modo collaborativo prodotti e servizi sperimentando e dimostrando impegno e creatività”, illustrano ancora le due docenti. “Ora sono chiamati a realizzare dei test sul “mercato” con l’apertura di un temporary shop presso il cortile dell’Istituto Mossa, uno spazio condiviso e (co)allestito in cui gli alunni componenti degli 8 Team potranno esporre e vendere i prodotti realizzati a studenti e professori”.

Il ricavato della vendita degli oggetti – quali borracce, portachivi o magliette – ma anche servizi, come quelli di recupero di materia per i compagni, sarà integralmente donato all’IT Mossa per l’acquisto di strumentazioni, libri o materiale da utilizzare in un ulteriore attività di laboratorio o sperimentazione con i ragazzi.

“Datti una Mossa: le basi del fare impresa” è un progetto finanziato dalla Regione Sardegna tramite fondi POR-FSE nell’ambito delle iniziative PRO.PIL.E.I” Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Asse prioritario 3 – Istruzione e formazione, Obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica”, Azione 10.1.5 “Stage e alternanza scuola-lavoro”.

Il progetto, partito lo scorso mese di gennaio, ha previsto diverse attività: gli alunni hanno individuato dei bisogni e delle esigenze del territorio, sviluppato una idea imprenditoriale e impostato il progetto. Ora affronteranno il pubblico, con l’apertura di punti vendita, nei quali proporranno ai clienti i propri prodotti.

I punti vendita saranno aperti dalle 8.30 alle 13.30.

La prima lezione del laboratorio nell’Auditorium della scuola

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE