Giovedì, 12 maggio 2022
Ventisei studenti del Liceo classico “De Castro” di Oristano, nei giorni scorsi, hanno inaugurato un’ala della scuola trasformata in un exam centre per l’ottenimento della certificazione Cambridge per la lingua inglese.
Un risultato importante per l’istituto oristanese, possibile grazie a una convenzione triennale che è stata stipulata tra il De Castro e l’Anglo American Academy di Cagliari.
Per la prima volta, dunque, la scuola ha ospitato gli esami, con una commissione di esaminatori della scuola certificatrice. Lo stesso esame si è svolto in tutti i Centri esame Cambridge d’Europa, nella stessa mattinata, con le stesse modalità e rispettando gli stessi orari e identiche rigorose regole di comportamento.
“Tutti gli studenti hanno collaborato e partecipato con grande emozione ed entusiasmo”, spiega la docente Dora Pinna. Sei di loro hanno sostenuto l’esame di livello B1 (Preliminary) e 20 quello di livello B2 (First), dopo avere frequentato un corso pomeridiano di venti ore con i loro docenti di inglese.
“Tale evento rappresenta un importante traguardo per la nostra scuola, poiché per la prima volta la provincia di Oristano ha potuto avvalersi di una così prestigiosa collaborazione finalizzata alla crescita culturale degli studenti del proprio territorio”, continua la docente.
L’attenzione per la lingua inglese non è una novità al liceo De Castro: da qualche anno è stata potenziata con un’ora di aggiuntiva di speaking e listening con un docente madrelingua all’interno dell’opzione Giuridico-Internazionale.
Il prossimo anno la scuola proporrà ai propri studenti delle quarte ginnasio un’ulteriore opzione con ore aggiuntive di inglese, finalizzata all’ottenimento dei vari livelli di certificazione linguistica al secondo, al quarto e al quinto anno (dal B1 al C1), sempre in stretta collaborazione con l’Academy di Cagliari. Da molti anni, inoltre, le docenti di inglese del Classico – con corsi gratuiti – preparano i propri studenti alle certificazioni, per ottenere le quali però era necessario, fino allo scorso anno, recarsi a Cagliari.
“Una preziosa collaborazione che ci auguriamo possa consolidarsi ed ampliarsi negli anni a venire”, commenta la docente Alessandra Schintu, referente del progetto. La scuola pensa a un allargamento della convenzione alle due sedi di Terralba (Liceo artistico e Istituto superiore) e anche all’utenza esterna, per cui anche chi studia altrove avrà la possibilità di sostenere gli esami di certificazione linguistica direttamente al De Castro.