Le regate dell’inclusione: a Torre Grande il Campionato nazionale Hansa 303

Mercoledì sera la festa di benvenuto, da giovedì a sabato si gareggia

L’incontro di presentazione del Campionato nazionale Hansa 303 a Torre Grande

Martedì, 31 maggio 2022

Dal 2 al 4 giugno oltre 60 atleti, con e senza disabilità, regateranno insieme nel Golfo di Oristano – davanti al porticciolo turistico di Torre Grande – per il Campionato nazionale Hansa 303, organizzato dall’associazione Veliamoci.

Accessibilità e inclusione sono le parole chiave di questo evento, che apre la strada per la realizzazione del polo paralimpico a Oristano: dalla Federazione Italiana Vela e dalla Classe nazionale Hansa è giunta la richiesta di avviare questo grande progetto per consentire a chiunque, senza distinzioni, di praticare l’attività velica in un contesto adeguato e dignitoso.

Per i partecipanti al Campionato nazionale Hansa 303 in palio il Trofeo Challenge, valido come titolo nazionale, da assegnare ai primi equipaggi italiani della competizione nel singolo e nel doppio, e il Trofeo Città di Oristano, che sarà attribuito ai primi equipaggi paralimpici delle due categorie.

Il 1° giugno tutti gli atleti raggiungeranno Torre Grande, potranno accreditarsi e nel pomeriggio sarà dedicato loro una festa di benvenuto presso l’Hotel Lido Beach. Le competizioni entreranno nel vivo giovedì 2 giugno e fino al 4 giugno – giornata dedicata alle finali – il programma quotidiano vedrà alle 10 lo skipper meeting e dopo le 12 il primo segnale di avviso per l’avvio delle prove.

Le premiazioni si terranno sabato 4 giugno alle 18:30 nella sede di Veliamoci, in via Bottego 60 a Torre Grande.

Alcuni velisti sono già Oristano, a cominciare dalla squadra nazionale italiana paralimpica Hansa, impegnata in un raduno federale in concomitanza con i Campionati. È arrivato anche l’australiano Chris Symonds, campione del mondo Hansa 303 in carica (titolo conquistato in doppio con la prodiera Manuela Klinger nel 2021 a Palermo). Symonds sta girando l’Europa, partecipa agli eventi più importanti per promuovere la campagna di World Sailing “Back the Bid”: l’obiettivo è fare in modo che alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 l’attività della vela sia inserita nuovamente tra le discipline paralimpiche.

A Torre Grande ci sarà anche l’ equipaggio della nazionale paralimpica Greca formato da Efstratios Axlatis e Sofia Papadopoulou (bronzo olimpico nella vela a Beijing 2008) perché il Campionato nazionale Hansa 303 è una regata Open e possono iscriversi anche atleti di altre nazioni.

Sono una decina le regioni che saranno rappresentate dagli equipaggi dei diversi centri velici italiani: Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Piemonte, oltre ovviamente alla Sardegna. Previste 42 imbarcazioni impegnate in acqua, provenienti da 22 circoli. Veliamoci, al momento detentore del titolo nel doppio, metterà in acqua sei equipaggi (tre singoli e tre doppi).

In queste giornate di regate saranno presenti anche il tecnico federale della squadra azzurra di parasailing Filippo Maretti e il consigliere nazionale FIV per la paralimpica Fabio Colella.

La Classe Hansa utilizza una particolare e agevole imbarcazione che consente alla gran parte delle persone di navigare. È una barca stabile, sicura e semplice da condurre. Grazie ad una serie di servomeccanismi, queste imbarcazioni rendono possibile navigare a vela anche con gravi condizioni di disabilità.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – assieme alla presidente di Veliamoci Maria Cristina Atzori e al presidente delle Marine Oristanesi Gianni Salis – sono intervenuti il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra, il presidente nazionale della Classe Hansa 303 Carmelo Forastieri, il tecnico parasailing FIV Filippo Maretti, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, l’assessore comunale allo sport Maria Bonaria Zedda, il comandante della Capitaneria di porto di Oristano Matteo Gragnani, il professore Marco Cruciani in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale per lo sport e del Miur, il consigliere del Comitato paralimpico Sardegna Carmelo Addari, la presidente FIS DIR Carmen Mura, e Maria Passino per la Fondazione di Sardegna.

“Dopo tanti sacrifici fatti, dopo tanti anni di duro lavoro e numerosi sportivi avvicinati alla vela, con l’aiuto degli amici che hanno voluto credere nel progetto Veliamoci, oggi coroniamo un sogno: il Campionato Nazionale Hansa 303 a Torre Grande e a Oristano”, ha detto Maria Cristina Atzori. “Considerati i numeri, il Campionato che presentiamo oggi ripaga la fiducia della Classe, della Federazione Italiana Vela e del Comitato Italiano Paralimpico, che hanno fortemente voluto che questo evento potesse realizzarsi in Sardegna. Mai prima d’ora ci sono stati così tanti iscritti, con questa manifestazione stiamo dimostrando che il nostro territorio può essere protagonista nel mondo velico nazionale ed internazionale”.

“Gettiamo la base per la realizzazione del polo permanente per l’attività parasailing, auspico che si possa realizzare il nostro obiettivo principale: la vela per tutti”, ha detto ancora la presidente di Veliamoci. “Il mio ringraziamento particolare va agli enti e alle istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento: la Federazione Italiana Vela, la Classe Hansa 303, il C.O.N.I., il Comitato Italiano Paralimpico, il Ministero dell’Istruzione con l’Ufficio Scolastico Provinciale Educazione Fisica Oristano, la Regione Sardegna, la Fondazione di Sardegna, la Provincia di Oristano, il Comune di Oristano, la Guardia Costiera, le Marine Oristanesi, l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis- Isola di Mal di Ventre e il Comune di Cabras e il Ministero della Transizione Ecologica, il CreS, la Pro Loco di Oristano, la Lega Navale Sezione Sinis Golfo di Oristano, la Lega Navale Sulcis, l’Asd Eolo Beach Sports, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, K38 Italia, Pradelli Hotel Group, BBraun, Consorzio Porta Nuova, Conad Centro Commerciale Porta Nuova, Sardigna Print, BluRib, Riso della Sardegna, Autogru Rimedio, Esca Mastri Dolciari, Silvio Carta, Sana Phar, Sa Marigosa, Arborea, Siete Fuentes, Monte Arci, Decathlon, L’Orto di Eleonora.”

La soddisfazione della Classe Hansa 303 è stata espressa da Carmelo Forastieri, presidente nazionale, e da Beppe Tisci, consigliere allo sport: “La Classe è estremamente contenta di essere qui in Sardegna, in una location spettacolare. Siamo stati travolti da una grande accoglienza. Il record di iscritti è la testimonianza che la Sardegna è un brand di alto livello, sia dal punto di vista sportivo che da quello turistico. Tutti gli atleti che arrivano sono accompagnati dai propri team, è un’occasione unica affinché la vela possa essere un trampolino sportivo, sociale ed economico”.

Filippo Maretti, tecnico parasailing Fiv, ha sottolineato “l’assoluta sintonia tra gli obiettivi della Federazione e quelli della Classe per la promozione di questa disciplina su tutto il territorio nazionale. I numeri del Campionato nazionale lo confermano, giusta ricompensa anche per l’associazione Veliamoci che si batte con caparbietà sarda nell’intento comune”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome