Lunedì, 16 maggio 2022
Bilancio più che positivo di “Vista in salute”, le visite oculistiche gratuite organizzate dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb), in collaborazione con la sezione cittadina dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Alta affluenza nella struttura mobile allestita in piazza Eleonora, anche grazie alla collaborazione della polizia locale.
Un’iniziativa che ha confermato la bontà del progetto dell’UIC, approvato a marzo dall’assemblea dei soci: l’attivazione di un ambulatorio oculistico aperto a tutti, nella sede di via Michele Pira.
La scorsa settimana, tra giovedì e venerdì, sono state visitate in piazza Eleonora più di 120 persone, superando il numero previsto dai promotori dell’iniziativa. Ma non tutte le persone che si sono avvicinate all’unità oftalmica – una struttura mobile di oltre 100 metri quadrati, dotata di strumenti di ultima generazione – sono riuscite ad ottenere una visita.
La risposta massiccia all’evento “Vista in salute” è legata anche alle difficoltà di accesso alle strutture pubbliche, che a causa della pandemia hanno subito una riduzione del numero di visite. L’ambulatorio oculistico dell’UIC in questo senso potrà essere d’aiuto.
Per accedere al servizio sarà richiesto un piccolo contributo economico.
Sempre nella sede di via Michele Pira saranno avviati a breve i corsi di informatica, braille e linguaggio dei segni, aperti agli insegnanti di sostegno.