Una grande pista ciclabile unirà Oristano alle frazioni

Toccherà Silì, Massama, Nuraxinieddu e Donigala

Foto di Ivan Samkov da Pexels

Martedì, 24 maggio 2022

Il Comune di Oristano ha bandito la gara per l’affidamento della progettazione dell’asse di interconnessione ciclopedonale Oristano-Silì- Massama-Nuraxinieddu-Donigala, da realizzare nell’ambito del Programma Pinqua – Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare.

La progettazione e la successiva esecuzione delle opere hanno come obiettivo la realizzazione di una rete di connessioni per collegare attraverso percorsi ciclopedonali le frazioni e l’abitato di Oristano, anche completando altre iniziative di riqualificazione parzialmente avviate.

Il progetto ha l’ambizione di creare un collegamento ciclabile e pedonale di circa 9 chilometri che unirà la città e le frazioni. È il più rilevante tra quelli inseriti nel Programma Pinqua e dovrà prevedere la riqualificazione e il collegamento di alcuni tratti viari del territorio comunale e in particolare:

Pista ciclabile Oristano – Silì (0,45 km)

Realizzazione di un tratto di pista ciclabile in sede propria, in quota più bassa e protetta da banchina, a cui si affianca la riqualificazione dei marciapiedi e il riequipaggiamento paesistico.

Percorso ciclo-pedonale chiesa La Maddalena – Parco delle colture e del riciclo

Realizzazione di un tratto, in prossimità del parco della Maddalena, di percorso ciclopedonale, in terra su argine, accompagnato al riequipaggiamento paesistico dei bordi. La riqualificazione della pista ciclabile diventa l’occasione per prevedere un progetto di recupero paesaggistico dell’area con la realizzazione del parco Urbano sul fiume. Considerata l’importanza di questa pista per la mobilità quotidiana dovrà essere previsto lungo tutto il suo tracciato un sistema di illuminazione.

Percorso ciclo pedonale SP18- Massama (1,8 km)

Riqualificazione della strada comunale Silì-Massama attraverso la realizzazione di un percorso ciclo pedonale, distinto laddove possibile dalla sede carrabile. L’intervento è complementare a un intervento in corso che prevede la realizzazione di una pavimentazione stradale duratura.

Riqualificazione strada urbana Nuraxinieddu-Massama (1,7 km)

L’intervento mira a riqualificare un asse con carattere urbano, ma attualmente sottratto a forme di percorrenza lenta. È prevista la realizzazione di pista ciclopedonale in sede propria, con banchina di protezione.

Percorso ciclo-pedonale SS 292 Nuraxinieddu-Donigala Fenughedu (2 Km)

Realizzazione di pista ciclopedonale in sede propria, con banchina di protezione.

Il costo dell’intervento ammonta a 3 milioni 604mila euro.

La gara per l’affidamento dell’incarico di progettazione di fattibilità tecnica economica, definitiva ed esecutiva, nonché di direzione lavori, coordinamento per la sicurezza e relazione geologica si svolge su un importo con una base di 251.711,01 euro oltre Cassa e IVA e ha come scadenza il 15 giugno.

7 Commenti

  1. Non vedo il tratto da Ponti Mannu al Rimedio. Non esiste proprio alcuna possibilità per approntarne una ??? Ai progettisti la parola per avere una risposta.

  2. In compenso hanno soppresso la fermata dei bus 5 e8 alla nuova rotonda. I bus passano, ma non fermano! Se vuoi andare da Nuraxinieddu a Donigala, puoi solo a piedi, perché il bus 5 non ferma al Rimedio.
    Il Comune non risponde alle segnalazioni e l’Arst dice che va bene così!

  3. Francesca, hai capito benissimo. Niente ciclovia da Oristano al Rimedio. Peggio di così! Che amministrazioni pessime! E io dovrei perdere tempo per andare a votarli ???

  4. Asfaltate le strade di Oristano e delle frazioni che è meglio, ci stiamo rovinando le auto e i meccanici costano, i soldi non crescono sulle piante, le elezioni sono vicine ci ricorderemo al momento

  5. Poche attenzioni ai disabili, pochi parcheggi, marciapiedi da schifo piazzuole adiacenti ai parcheggi dedicati ai disabili non transitabili se non accompagnati ( rialzi dell asfalto, tombini troppo rialzati etc) troppe belle parole ma ognuno poi pensa a se stesso….ma la vita può cambiare improvvisamente a tutti e allora capiamo.

  6. Soldi sprecati, si vede già da quella esistente che non viene usata da nessuno,l’oristanese ama più prendere l’auto o lo scooter x uscire, pensate bene dove spendere quei soldi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome