Martedì, 7 giugno 2022
Verrà svelata venerdì 10 giugno a Oristano la statua che ricorda quanti si sono ammalati e hanno perso la vita a causa dell’amianto. La cerimonia, nei pressi dei palazzi finanziari e della sede di Prefettura e Questura, avrà inizio alle 9.30.
La statua è stata collocata nell’area verde della rotatoria compresa tra via Dorando Petri, via Gennargentu e via Beatrice d’Arborea. L’ha donata alla città l’Associazione ex esposti amianto della Sardegna, presieduta da Giampaolo Lilliu. A realizzarla, con il contributo della Fondazione di Sardegna, è stato professor Fabio Sanna.
“A distanza di 30 anni”, scrive in una nota Lilliu, “Oristano, città simbolo alla lotta all’amianto, avrà un monumento a ricordo delle vittime”.
Benedirà la statua monsignor Alessandro Floris, che porterà i saluti dell’arcivescovo Roberto Carboni. A seguire, i saluti delle autorità civili e militari.
Lilliu aveva presentato la proposta del monumento al sindaco di Oristano Andrea Lutzu. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deciso di fare proprio l’idea dell’Associazione regionale ex esposti amianto, dando il via libera con una delibera.