Mercoledì, 8 giugno 2022
La ex scuola secondaria di primo grado “Grazia Dededda” di via Santu Lussurgiu è chiusa da oltre un anno e mezzo e da allora sono stati abbandonati anche gli spazi esterni, oggi invasi dalle erbacce.
“Ecco il penoso e pericoloso stato di abbandono del cortile e delle vie d’accesso alla vecchia sede della scuola media statale ‘Grazia Deledda’ di via Santu Lussurgiu a Oristano”, scrive in una lettera aperta Antonio Pinna, che per diversi anni di quella scuola è stato il dirigente scolastico.
L’ex preside sollecita l’immediata pulizia dell’area in vista dei mesi caldi. L’erba secca potrebbe infatti favorire un’eventuale incendio, in un quartiere della città densamente popolato.
“L’erba secca”, va avanti Pinna, “è talmente alta che è vicinissima alle chiome degli alberi. Lo stato di abbandono degli alberi perdura da anni. Il pericolo d’incendio è molto alto. Il Comune dovrebbe proprio intervenire immediatamente”.
“Eppure poche settimane fa è stata apposta una lettera del sindaco Lutzu che trasferiva i seggi elettorali nelle scuole elementari di via Cima. Possibile che nessuno abbia segnalato lo stato di degrado o che nessuno lo abbia visto in una strada peraltro abbastanza trafficata?”.
“Il pericolo”, conclude l’ex dirigente scolastico, “è ancora maggiore perché il cortile della scuola confina con l’area del liceo Scientifico, ancora frequentato da docenti personale Ata e di qui a poco anche dagli studenti impegnati nell’esame di maturità”.