L’amianto ha ucciso e può uccidere ancora: a Oristano un monumento lo ricorda

Stamane la cerimonia ufficiale promossa dall'Associazione ex esposti

I dirigenti dell’Associazione ex esposti amianto

Venerdì, 10 giugno 2022

Un operaio che sorregge una lastra di cemento amianto, ondulata, come le migliaia utilizzate sui tetti delle nostre case, nelle nostre campagne. A Oristano le produceva anche la fabbrica Sardit, sino a quando non si scoprì che il cemento amianto portava la morte. E sono morti in tanti in Sardegna e nella penisola. A loro l’Associazione ex esposti amianto Sardegna, d’intesa col Comune, ha voluto dedicare un monumento che raffigura appunto un operaio, perché anche e soprattutto chi quelle lastre ha prodotto, ha perso o ha messo a rischio la sua vita. L’opera è stata realizzata dal professor Fabio Sanna, con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Giampaolo Lilliu, presidente dell’Associazione ex esposti stamane lo ha ricordato quelle tragedie davanti ai familiari di molte vittime, alle autorità, schierate tutte nella rotonda a poche decine di metri dalla Prefettura di Oristano e a poche centinaia di metri dalla Sardit, fabbrica teatro di una storica vertenza negli anni ’80. A fianco a lui una rappresentanza di quanti in quella battaglia furono protagonisti.

Sono stati momenti di grande commozione. Angelo Lai con la sua tromba ha suonato il silenzio. Don Alessandro Floris ha benedetto la statua.

Alla cerimonia di stamane sono intervenuti il prefetto Fabrizio Stelo, il parlamentare Luciano Cadeddu, il questore Giuseppe Giardina, il consigliere regionale Alessandro Solinas, il commissario della Provincia Massimo Torrente, i sindaci di Oristano Andrea Lutzu, di Marrubiu Luca Corrias, di Santa Giusta Andrea Casu, la sindaca di Arborea Manuela Pintus.

Con loro i vertici di vigili del fuoco, capitaneria, forestale, il segretario della Cgil Andrea Sanna, il dirigente regionale del Pd Antonio Solinas, le rappresentanze di Spresal, Asl, Comitato per la salute.

C’era anche il chirurgo dell’ospedale Brotzu di Cagliari Roberto Cherchi, impegnato nella ricerca sul mesiotelioma, il grave male causato proprio dalle fibre di cemento amianto.

Presenti, infine, i due candidati a sindaco di Oristano Efisio Sanna e Massimiliano Sanna, con alcuni consiglieri comunali.

4 Commenti

  1. Domanda: chi è l’artista che ha fatto la statua? Visto che sono stato nominati tutti i presenti ma non chi ha pensato e messo in opera la statua.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome