Mercoledì, 1° giugno 2022
Tanta musica, soddisfazione e importanti premi. Si è conclusa così, sabato 28 maggio al teatro San Martino di Oristano, la dodicesima edizione del concorso nazionale “Prime Note”.
L’evento finale nel quale si sono esibiti tutti i concorrenti, prima delle premiazioni, assieme a tutta l’organizzazione del concorso è stato curato dall’associazione “Amici del Conservatorio – Orchestra filarmonica della Sardegna”, in collaborazione con il Comune e la Scuola civica di musica di Oristano.
Ecco i nomi dei vincitori. Primo premio assoluto – con punteggio 100 – per la pianista Elisa Gallina (Cat. C). Il Premio del pubblico, nella categoria scuola, è stato vinto quindi dall’orchestra dell’Istituto comprensivo n. 4 “L. Alagon” di Oristano, con il punteggio totale di 99/100.
L’elenco dei premiati prosegue con Francesco Castiglia [cat. B] alla chitarra (punteggio 98/100); Francesco Marongiu [cat. B] al pianoforte (punteggio 97/100); il trio di musica d’insieme composto da M. Porcheddu, N. Roggio e C. Mastrantonio (punteggio 97/100); Luna Del Vecchio [cat. B] al pianoforte (punteggio 96/100); Giorgia Leggieri [cat. B] al violino (96/100); Sofia Tiloca [cat. A] al violino (punteggio 96/100); il liceo artistico musicale “F. De Andrè” di tempio [cat. scuole] con 96/100; Lorenzo Vinci [cat. A] al pianoforte (punteggio 96/100).
Prime Note è un concorso aperto ai giovani musicisti – dai 10 ai 18 anni d’età – e prevede prove pubbliche e divise in sezioni: solisti, canto moderno (suddivisi in categorie e fasce d’età), musica d’insieme e scuole, anch’esse divise per categorie e riservate a tutte le formazioni strumentali, vocali e corali. Il primo premio assoluto, da parte della Commissione giudicatrice, consiste in un buono d’acquisto per materiale musicale del valore di 1.000 euro.