Quasi 200 atleti da tutto il mondo a Torre Grande per gli Internazionali di beach tennis

Si parte domani con le qualificazioni

L’assessore Franceschi, il presidente di Eolo Beach Sports Cau e il vicesindaco Faedda

Giovedì, 28 luglio 2022

Sono 192 gli atleti provenienti da tutto il mondo che nel fine settimana si sfideranno agli Internazionali di beach tennis di Torre Grande e nei tornei Fit organizzati per l’occasione. L’appuntamento, tra i principali nel panorama italiano, torna nella borgata marina di Oristano dopo l’edizione del 2016. Si parte domattina, venerdì 29 luglio, con le qualificazioni; le finali sono in programma domenica pomeriggio, distribuiranno un montepremi complessivo da 10.000 dollari.

Il BT 100 Eolo Beach Contest Proxienergy 2022 è stato inserito nel calendario mondiale dell’International Tennis Federation. La manifestazione è stata presentata stamane dal presidente di Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau, e dall’organizzatore e responsabile di Eolo Beach Tennis, Diego Fratini. C’era anche il Comune di Oristano, rappresentato dal vicesindaco con delega al Turismo, Luca Faedda, e dall’assessore allo Sport e al Turismo sportivo, Antonio Franceschi.

Da domani a domenica 31 luglio il pubblico potrà assistere a un grande spettacolo. A Torre Grande impugneranno la racchetta atleti provenienti da una quindicina di paesi tra cui Italia, San Marino e Francia, ma c’è anche chi arriva da Portogallo, Germania, Ucraina, Olanda, Spagna, Argentina, Marocco e dell’isola Réunion, territorio francese nell’Oceano Indiano.

L’assessore Franceschi, il presidente di Eolo Beach Sports Cau, il vicesindaco Faedda e l’organizzatore e responsabile di Eolo Beach Tennis Fratini

I giocatori e le giocatrici saranno impegnati nel doppio maschile e nel doppio femminile e si contenderanno un montepremi in denaro e prodotti tipici sardi. Oristano e Torre Grande sono tra le tre sedi di torneo in Italia con il montepremi più alto.

Tra i nomi di spicco del panorama del beach tennis azzurro ci sono Luca Andreolini e Filippo Boscolo, Niccolò Strano e Marco Faccini, Federico Galeazzi ed Edoardo Ponti. Tra le donne hanno confermato la loro presenza a Torre Grande Noemi e Michela Romani, Giulia Renzi e Greta Giusti, Irene Mariotti ed Elena Francesconi.

Non solo il BT 100 Eolo Beach Contest Proxienergy 2022: nel fine settimana ci sarà spazio anche per i tornei Fit di 4ª categoria e Open “Al Naturale” doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Ci sarà inoltre un torneo Under 14, doppio maschile e doppio femminile.

A partire dal pomeriggio di domani, venerdì 29 luglio, le partite che si disputeranno sui campi principali di Torre Grande saranno trasmesse in diretta e con il commento tecnico sulle pagine Facebook Eolo Beach Tennis Il Contest, Directa Sport Tv e sul canale YouTube di Directa Sport Tv.

“Quello che possiamo definire a tutti gli effetti il circuito Atp del beach tennis ritorna a far tappa a Oristano”, ha commentato orgoglioso il presidente di Eolo Beach Sports, Sebastiano Cau. “Arriviamo ad accogliere un evento di tale portata grazie a un’esperienza ventennale che ci ha visto muovere i primi passi nella costruzione del movimento beach tennistico regionale, per poi conquistarci una posizione di tutto rispetto all’interno della Federazione Italiana Tennis con i numeri che la nostra associazione esprime, riferiti al nostro centro giovanile di avviamento alla sport, alla scuola di beach tennis, alla squadra agonistica con una folta rappresentativa delle categorie Under 12, 14, 16 e 18 e certamente al grande numero di campionati organizzati presso il nostro centro sportivo ormai conosciuto e apprezzato in tutta Italia”.

“L’idea della nostra associazione è sempre stata quella di provare, anno dopo anno, a migliorare quanto proposto l’anno precedente. Nel 2021”, ha aggiunto Diego Fratini, “l’Eolo Beach Contest Proxienergy ha portato sulla spiaggia di Torre Grande i migliori atleti nazionali. La speranza è che qualche nostro atleta sia in grado di mettersi in mostra, dimostrando di poter reggere ai più alti livelli”.

“Un evento come questo non ha solo una grande valenza sportiva”, ha sottolineato il vicesindaco di Oristano Luca Faedda, “è anche un incredibile strumento di promozione del territorio. Gli Internazionali di beach tennis sono un bel biglietto da visita: pensiamo per esempio ai tanti atleti che arrivano da tutto il mondo e porteranno con loro un ricordo di Oristano e della sua borgata marina. Il Comune di Oristano deve essere sempre pronto a supportare iniziative come questa. La città e Torre Grande hanno tanto da offrire”.

È stato per tanti anni un dirigente sportivo l’assessore allo Sport e al Turismo sportivo del Comune di Oristano, Antonio Franceschi. “In passato mi sono occupato dell’organizzazione di numerosi tornei di calcio, di cui due di livello internazionale. Per questa ragione”, ha detto l’esponente della Giunta, “so bene che dietro manifestazioni come gli Internazionali c’è tanto lavoro. Da uomo di sport non posso che fare i complimenti agli organizzatori. Oristano e Torre Grande hanno bisogno di appuntamenti come questo”.

Il presidente di Eolo Beach Sports Sebastiano Cau ha poi voluto lanciare un assist all’amministrazione comunale: “Per fare davvero un salto di qualità”, ha detto, “è necessario uno sforzo ulteriore. Serve un sistema progettuale che coinvolga anche il Comune di Oristano”. Un input subito raccolto dal vicesindaco Faedda. “Si potrebbe pensare di istituire un tavolo permanente per la progettualità sportiva”, ha concluso il vicesindaco, “il turismo deve essere centrale”.

L’assessore Franceschi, il presidente di Eolo Beach Sports Cau, il vicesindaco Faedda e l’organizzatore e responsabile di Eolo Beach Tennis Fratini mostrano le canotte degli Internazionali di beach tennis di Torre Grande

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome