Mercoledì, 6 luglio 2022
Sarà Giulia Piras a vestire i panni di su Cumponidoreddu per la Sartigliedda estiva, in programma a Torre Grande ad agosto.
Il consiglio d’amministrazione della Pro loco di Oristano ha dato il via libera alla designazione de su Cumpoidoreddu e della pariglia. La terna dei mini cavalieri che guideranno la corsa in versione estiva è stata proposta dall’associazione ippica Giara Oristanese.
La pariglia del capocorsa è composta da Giulia Piras (Cumpoidoreddu), amazzone oristanese di 17 anni che monta a cavallo da quando ne aveva 5. La giovane amazzone ha già partecipato a otto Sartigliedde e sarà in sella a Wylson, un Giarab grigio di 7 anni; un cavallino molto bravo ma impegnativo. Il fratello di Giulia, Mattia, è stato Cumpoidoreddu nella sartigliedda estiva del 2018.
Aurora Pala, 16 anni di Oristano, sarà invece su segundu. Nipote di Graziano, protagonista della Sartiglia, Aurora ha partecipato a cinque Sartigliedde e frequenta la scuderia Giara oristanese da 8 anni. Monterà Vanitosa, una cavallina Giarab grigia di 8 anni.
Infine, a completare la pariglia del capocorsa, una ragazza che arriva da Nuoro, Aurora Cugusi (su terzu) di 13 anni. Fa parte di una famiglia di appassionati e proprietari di cavalli e monterà Armonia, Giarab grigia di
17 anni.
La Sartigliedda estiva, che da qualche anno si tiene la domenica precedente al Ferragosto, si svolgerà il 14 agosto, a partire dalle 18:30, negli spazi al termine del lungomare Eleonora d’Arborea, lato porticciolo. L’area scelta per la manifestazione si è resa resa indispensabile per evitare disagi ai residenti.
Il giorno inizierà con la vestizione de su cumpoidoreddu e, a seguire, tutti gli atti della Sartiglia: incrocio delle spade, le corse alla stella, la corsa con su stoccu, sa Remada, le pariglie e la svestizione.
La manifestazione, clou dell’estate a Torre Grande, riprende dopo due anni di forzata interruzione a causa dell’emergenza sanitaria che aveva bloccato tutti gli eventi con presenza di pubblico. La Sartigliedda è molto attesa dagli appassionati che, durante il carnevale 2022, hanno solo potuto assaporare un assaggio tra la vestizione e la benedizione con Sa Pippia de Maju, in sa Sea de Santa Maria.
Ma quando è cancelleranno questa buffonata della Sartiglietta? Causa solo problematiche agli abitanti di Torregrande e nuovi contagi in provincia!!!