domenica, 23 Febbraio, 2025

Sartigliedda estiva: l’amazzone Giulia Piras sarà su Cumpoidoreddu

Designata la pariglia del capocorsa: ci saranno Aurora Pala (su segundu) e Aurora Cugusi (su terzu)

Giulia Piras tra Aurora Pala (a sinistra) e Aurora Cugusi

Mercoledì, 6 luglio 2022

Sarà Giulia Piras a vestire i panni di su Cumponidoreddu per la Sartigliedda estiva, in programma a Torre Grande ad agosto.

Il consiglio d’amministrazione della Pro loco di Oristano ha dato il via libera alla designazione de su Cumpoidoreddu e della pariglia. La terna dei mini cavalieri che guideranno la corsa in versione estiva è stata proposta dall’associazione ippica Giara Oristanese.

La pariglia del capocorsa è composta da Giulia Piras (Cumpoidoreddu), amazzone oristanese di 17 anni che monta a cavallo da quando ne aveva 5. La giovane amazzone ha già partecipato a otto Sartigliedde e sarà in sella a Wylson, un Giarab grigio di 7 anni; un cavallino molto bravo ma impegnativo. Il fratello di Giulia, Mattia, è stato Cumpoidoreddu nella sartigliedda estiva del 2018.

Aurora Pala, 16 anni di Oristano, sarà invece su segundu. Nipote di Graziano, protagonista della Sartiglia, Aurora ha partecipato a cinque Sartigliedde e frequenta la scuderia Giara oristanese da 8 anni. Monterà Vanitosa, una cavallina Giarab grigia di 8 anni.

Infine, a completare la pariglia del capocorsa, una ragazza che arriva da Nuoro, Aurora Cugusi (su terzu) di 13 anni. Fa parte di una famiglia di appassionati e proprietari di cavalli e monterà Armonia, Giarab grigia di
17 anni.

La Sartigliedda estiva, che da qualche anno si tiene la domenica precedente al Ferragosto, si svolgerà il 14 agosto, a partire dalle 18:30, negli spazi al termine del lungomare Eleonora d’Arborea, lato porticciolo. L’area scelta per la manifestazione si è resa resa indispensabile per evitare disagi ai residenti.

Il giorno inizierà con la vestizione de su cumpoidoreddu e, a seguire, tutti gli atti della Sartiglia: incrocio delle spade, le corse alla stella, la corsa con su stoccu, sa Remada, le pariglie e la svestizione.

La manifestazione, clou dell’estate a Torre Grande, riprende dopo due anni di forzata interruzione a causa dell’emergenza sanitaria che aveva bloccato tutti gli eventi con presenza di pubblico. La Sartigliedda è molto attesa dagli appassionati che, durante il carnevale 2022, hanno solo potuto assaporare un assaggio tra la vestizione e la benedizione con Sa Pippia de Maju, in sa Sea de Santa Maria.

1 commento

  1. Ma quando è cancelleranno questa buffonata della Sartiglietta? Causa solo problematiche agli abitanti di Torregrande e nuovi contagi in provincia!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE