Lunedì, 1 agosto 2022
Torna a Oristano il cinema all’aperto con la rassegna “Effetto notte”. Si parte giovedì prossimo 4 agosto con la commedia “Imprevisti digitali”. L’appuntamento è alle 21 nel giardino del Museo Diocesano Arborense, in piazza Cattedrale.
L’attesa manifestazione è promossa dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Oristano. Il calendario e i titoli sono stati curati dalla direttrice artistica Santina Raschiotti e dall’associazione Band Apart.
Sono sei i film in calendario. Giovedì 11 agosto spazio a “La casa delle stelle”, giovedì 18 agosto si passa a “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, giovedì 25 agosto verrà invece proiettato “Il matrimonio di Rosa”. Settembre si aprirà giovedì 1 con “Paradise. Una nuova vita”. La rassegna “Effetto notte” si chiuderà poi mercoledì 7 settembre con “In viaggio verso un sogno”. Tutti i film avranno inizio alle ore 21.
Il costo del singolo ingresso è 5 euro. È possibile abbonarsi per non perdere neanche uno spettacolo al costo di 25 euro. Il giorno delle proiezioni i biglietti saranno in vendita al giardino del Museo Diocesano Arborense, a partire dalle 20.30, ma si potranno acquistare anche presso la sede della Pro Loco, in via Ciutadella de Menorca 14, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
“Effetto notte” cade nell’anno di un importante anniversario: i 100 anni dalla prima proiezione di un film in una sala cinematografica a Oristano. Nei giorni scorsi è stata festeggiata la ricorrenza al multisala Ariston, a cura dalla famiglia Ibba.
Ma ci sono anche altre manifestazione estive curate dalla Pro Loco di Oristano, guidata dal presidente Gianni Ledda. L’associazione, in stretta collaborazione con il vicesindaco con delega al Turismo Luca Faedda, ha organizzato una serie di eventi, a completamento di quelli già programmati. Alcuni si svolgeranno nella Borgata marina di Torre Grande e altri in città.
La manifestazione clou resta sempre la Sartigliedda estiva che, dopo due anni di assenza, ritorna nella borgata marina riproponendo uno spaccato di quella più importante, che si svolge a carnevale nelle vie del centro storico. Il 14 agosto, con vestizione de su Cumpoidoreddu, Giulia Piras, alle 18.30, si svolgerà sa Sartigliedda, accompagnata dai mini Tamburini e mini Trombettieri della Pro Loco. La corsa alla stella estiva viene proposta dalla Pro Loco dal 1982. Si parla, quindi, del 40° anniversario. Anche se alla prima edizione avevano partecipato pure i cavalieri adulti.
Sempre a Torre Grande sono in fase di preparazione i festeggiamenti per la festa dell’Assunta. Comune di Oristano, parrocchia Stella Maris, Pro Loco e comitato dei residenti stanno mettendo a punto tutti gli eventi in onore dell’Assunzione in cielo di Maria, che si svolgeranno il 14 e 15 agosto, nel piazzale della Torre.