Giovedì, 25 agosto 2022
Giornate di visite per il prefetto di Oristano. Questa mattina, nel salone di rappresentanza della Prefettura, Fabrizio Stelo ha ricevuto i dirigenti e la squadra della Dinamo Sassari, in città per completare la preparazione in vista dei prossimi impegni di campionato ed europei e del “2° Torneo Città di Oristano – Trofeo Città di Eleonora” , in programma il 3 e 4 settembre nel nuovo palazzetto dello Sport di Sa Rodia, durante il quale affronterà in campo altre tre grandi del basket europeo: il Monaco, l’Hapoel Tel Aviv e l’Olimpia Lubiana.
In un clima festoso e cordiale, il prefetto Stelo ha accolto i dirigenti e gli atleti della squadra di basket sassarese, ringraziandoli per aver accettato l’invito.
“La Dinamo”, ha commentato il prefetto, “è un’importante realtà che va al di là del basket, perché oltre ad essere una delle squadre più importanti della Lega Serie A, rappresenta l’identità della Sardegna, ha un’alta valenza sociale e costituisce l’esempio di come lo sport possa essere un volano per l’intera regione, facendo sistema con le Istituzioni, diffondendo la pratica sportiva, creando sinergia con il territorio che ricambia con accoglienza, ospitalità e orgoglio”.
“Rappresenta inoltre”, ha proseguito il prefetto, “un potente esempio di cosa il basket, ma più in generale lo sport, possa rappresentare per i giovani: un esempio di condivisione, principi, rispetto, tenacia e perseveranza. Basi importanti nello sport come nella vita”.
A conclusione dell’incontro, Fabrizio Stelo ha consegnato, a nome della Prefettura, una riproduzione artigianale della maschera de Su Componidori. in ricordo dell’evento, ricevendo, a sua volta in omaggio una serie di volumi sulla Storia della Dinamo e un pallone autografato. All’incontro era presente anche l’assessore regionale all’Industria Anita Pili.
Nei giorni scorsi è stato il prefetto a lasciare gli uffici della prefettura per recarsi in visita alla segreteria dell’Associazione Culturale Contea, nella sede nei locali comunali dell’ex scuola media di Silì.
“Fin dal primo incontro, avvenuto in precedenza presso la Prefettura di Oristano, si è instaurato un dialogo molto cordiale e improntato sulla musica, sui concerti dal vivo e su svariati musicisti degni di nota”, ha fatto sapere Luca Pinna, Presidente dell’Associazione Contea. “Con grande piacere ho scoperto che il nostro prefetto è un amante della musica rock e possiede una gran cultura in merito. Infatti, oltre che delle iniziative culturali della nostra associazione come i concerti, la produzione delle scenografie esposte sul palco e dei PUC, progetti utili alla collettività, programmati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzati in collaborazione con il Comune di Oristano, abbiamo parlato anche dei tanti gruppi che hanno fatto la storia del rock, spaziando sui numerosi altri sottogeneri, sui musicisti e i loro strumenti, scoprendo piacevolmente di avere dei gusti molto affini in fatto di musica”.
“Posso affermare quindi che sia stato un incontro molto costruttivo e interessante”, ha concluso Pinna. “In qualità di organizzatore di eventi ritengo il fatto che il nostro prefetto voglia conoscere le realtà associazionistiche e collaborative presenti nel nostro territorio sia un’iniziativa che può solo far bene alla nostra provincia”.
Grazie per aver citato la nostra società “ASD Oristano Basket” che è stata la promotrice degli eventi (incontro con il sindaco Sanna, assessore allo Sport Franceschi, assessore regionale Pili, quindi incontro in Prefettura con il prefetto Stelo) oltre ad essere stata sempre la nostra società ad organizzare la permanenza della Dinamo Sassari sia per la preparazione precampionato che per il torneo internazionale con Hapoel, Lubiana e Monac.
il presidente ASD Oristano Basket
Erasmo Deligia