Dalla Provincia arriva un no, sarà il Comune a sistemare la segnaletica al Rimedio

In appalto intanto un piano da 230 mila euro che coinvolgerà diverse zone cittadine

La segnaletica sbiadita nella zona del Rimedio

Giovedì, 1° settembre 2022

Il Comune si accollerà le spese per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale nella rotonda del Rimedio. La richiesta di intervento fatta alla Provincia per mettere in sicurezza tutta l’area in vista della festa del Rimedio è stata respinta al mittente.

Ieri mattina l’assessore all’Urbanistica e viabilità Ivano Cuccu ha effettuato un sopralluogo insieme al comandante della polizia locale Giovanni Uras, per verificare lo stato dei luoghi. 

“Il commissario della Provincia ha risposto negativamente alle richieste che avevamo fatto per sistemare la segnaletica nella rotonda e sotto il viadotto del Rimedio”, dice Ivano Cuccu. “Non esiste più da anni e questa grave situazione crea pericoli alla circolazione anche dei pedoni, soprattutto in occasione della festa del Rimedio. Gli incidenti nella rotonda non si contano più proprio a causa della segnaletica insufficiente. Da domani un’impresa privata traccerà le strisce pedonali, gli stop e il resto della segnaletica. È incredibile che su quella strada di competenza della Provincia debba intervenire il Comune con proprie risorse, ma non c’era alternativa”.

“Nei giorni scorsi”, conclude Ivano Cuccu, “in Giunta abbiamo bandito una gara d’appalto per il rifacimento dell’intera segnaletica, orizzontale e verticale, in tutta la città. L’intervento finanziario previsto è di 230mila euro. I lavori dovrebbero iniziare tra settembre e ottobre. Da tre anni non si faceva un’adeguata gara d’appalto”.

“Il progetto è funzionale alla eliminazione di situazioni di pericolo per i pedoni e per i veicoli, favorite da precarie condizioni del manto stradale e della segnaletica orizzontale e verticale” spiega l’assessore Cuccu. “Una corretta e chiara segnaletica non solo favorisce un’agevole gestione della viabilità, ma evidentemente consente una diminuzione dei rischi connessi al traffico urbano. Il progetto prevede dunque la realizzazione di un programma biennale di manutenzione, finalizzato a mantenere in efficienza le condizioni della segnale­tica stradale ver­ticale, a migliorare le condizioni di circolazione e di sosta e quelle della circolazione stradale”.

“Interverremo su vie e aree già dotate di segnaleti­ca verti­cale che necessita di essere rinnovata, su quelle zone già dotate che necessitano di integrazioni e modifiche, ma anche su quelle dove la segnaletica è assente o insufficiente anche in conseguenza di nuovi interven­ti per la realizzazione di opere pubbliche che modificano l’assetto preesistente”, precisa l’assessore Cuccu.

Ivano Cuccu

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome