spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

All’Othoca tutti con il naso all’insù per una serata dedicata all’astronomia

Si parte con due conferenze, poi spazio alle osservazioni con i telescopi

Lunedì, 3 ottobre 2022

L’Itis Othoca di Oristano promuove una serata dedicata all’astronomia. L’appuntamento con “Il cielo stellato sopra di me” è per domani, martedì 4 ottobre, dalle 17 alle 22.

“Il cielo stellato sopra di me”, dichiara il dirigente scolastico Franco Frongia, “ha come obiettivo quello di avvicinare le nostre studentesse e i nostri studenti all’approfondimento delle tematiche astronomiche e astrofisiche che da sempre hanno affascinato l’essere umano, facendo riscoprire loro la capacità di meravigliarsi attraverso il semplice gesto dello stare con il naso all’insù”.

L’iniziativa è promossa dalle docenti del liceo Scientifico delle Scienze Applicate e della Comunicazione Maria Angela Corda e Valeria Casciu, in collaborazione con gli esperti Marco Massa e Ignazio Cara dell’Associazione Astrofili Sardi. 

La data prescelta è in prossimità del primo quarto di luna affinché la luce lunare sia favorevole ad una visione ottimale degli astri e dei pianeti. 

 La serata sarà articolata in due parti. Dalle 17 alle 18.30 presso l’aula magna dell’Othoca si svolgeranno due conferenze a cura degli esperti sui temi “Il sistema solare” e “Scoperta delle onde gravitazionali”. Dalle 19.30 alle 22, nel giardino dell’Itis, spazio invece alle osservazioni astronomiche con i telescopi, sotto la guida degli esperti.

Sarà una serata all’insegna della scienza e della conoscenza attraverso la pratica educativa del learning by doing, ma anche all’insegna della condivisione tra studentesse, studenti, docenti e genitori per riscoprire la bellezza del fare scuola assieme.

La locandina dell’evento è stata realizzata da Davide Leggieri della classe 3M del liceo delle Scienze Applicate e della Comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE