Domenica, 16 ottobre 2022
Hanno simulato un vero e proprio processo quaranta studenti del liceo classico “De Castro” di Oristano che seguono il percorso giuridico e che ieri hanno preso parte ad una iniziativa, proposta dall’avvocato Rosaria Manconi, presidente della Camera Penale di Oristano, e dall’avvocato Maddalena Bonsignore, referente per la Sardegna dell’Osservatorio MIUR-UCPI.
L’incontro con gli studenti, della durata di tre ore, si è sviluppato in due momenti. Inizialmente, appunto, i ragazzi , guidati dagli avvocati Giulio Sau, Romina Marongiu, Maddalena Bonsignore e Rosaria Manconi, hanno simulato la celebrazione di un processo su un caso di furto aggravato, avente come imputato uno studente che, per organizzare una festa, si era introdotto nella sua scuola per impadronirsi di un mixer, ferendo anche un bidello, senza prestargli soccorso.
I ragazzi, indossando la toga e assumendo i tre diversi ruoli dell’accusa, della difesa e del giudicante, sono poi arrivati a pronunciare la sentenza.
Nella seconda parte dell’incontro, attraverso brevi filmati commentati dagli avvocati relatori, si sono affrontati più approfonditamente i principi costituzionali (la necessità della società di darsi delle regole per punire i colpevoli, la funzione ed esecuzione della pena, il diritto di difesa), oltre che la condizione dei carcerati, soprattutto nelle strutture sovraffollate.
Il progetto, alla cui base c’è un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali e il Ministero dell’Università e della Ricerca, si inserisce in un percorso che ha come scopo l’educazione alla legalità e il rispetto delle regole, con particolare riferimento ai principi costituzionali afferenti il processo penale.
Con questa attività il liceo “De Castro” intende rendere più interessante il percorso giuridico, che, nato quattro anni fa, prevede la scelta di un piano orario con un’ora di diritto e un’ora aggiuntiva di inglese.
A seguire gli studenti avranno modo di affrontare altri aspetti del diritto, come i reati ambientali e in campo informatico o il processo mediatico.