Per colpa degli incivili, non basta svuotare una volta a settimana i cassoni degli indumenti usati

All'interno spesso anche materiali che dovrebbero finire tra i rifiuti

Un operatore della ditta appaltatrice svuota i cassoni del vestiario

Mercoledì, 19 ottobre 2022

I contenitori per la raccolta dei tessuti e degli indumenti usati andrebbero svuotati con maggiore frequenza e non una sola volta alla settimana. Le contestazioni a Oristano arrivano da tanti cittadini, che spesso non riescono a depositare i loro indumenti perché i cassonetti sono sempre pieni. I più responsabili riportano le buste a casa o le tengono in macchina, altri le abbandonano sul marciapiede. 

A fine settembre il Comune aveva annunciato maggiori controlli e sanzioni per chi non rispetta le regole sullo smaltimento di vestiario e prodotti tessili. In una nota, l’assessore dell’Ambiente Maria Binaria Zedda, aveva ricordato agli utenti che il conferimento degli indumenti usati è consentito solo all’interno dei contenitori distribuiti in numerosi punti della città e delle frazioni.

“Nei contenitori si possono conferire abiti usati, scarpe, coperte e lenzuola, borse e cappelli, pellicce e cappotti, indumenti in pelle, divise sportive e costumi da bagno, cinture e portafogli, tute da sci e divise sportive”, aveva spiegato l’assessore. “Vietato invece depositarvi tessuti sporchi e unti, materiali non tessili, cuscini e parti di divani, imbottiture isolanti, materassi e reti, ritagli di stoffa, indumenti ed accessori strappati o spaiati”.

In quella occasione l’assessore aveva ricordato che nell’intero territorio comunale sarebbero stati intensificati i controlli della Polizia locale e che negli ultimi mesi erano state numerose le sanzioni a carico dei trasgressori.

L’abbandono e l’introduzione nei cassonetti di rifiuti non conformi comporta una sanzione amministrativa da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

I cassoni per la raccolta dei prodotti tessili si riempiono rapidamente

2 Commenti

  1. Si riempirebbero anche se fossero ancora più grandi . Troppa gente che non gli frega di niente e pensa di fottere il prossimo . Il primo che prendono ,deve pagare per tutti gli altri coglioni .

    • Il primo che prendono non deve pagare per tutti, sarebbe troppo comodo applicare il colpire 1 per educarne 100.
      No. La sanzione va applicata a chiunque sbaglia, cosi come si fa ( o si dovrebbe) con tutte le altre sanzioni amministrative.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome