Centinaia di giovanissimi sventolano i fazzoletti per le donne iraniane

L'iniziativa stamane in piazza Eleonora, per la manifestazione "Neanche con un dito"

Sabato, 26 novembre 2022

Centinaia di alunni delle scuole di Oristano si sono ritrovati stamane in piazza Eleonora per esprimere vicinanza alle donne iraniane e ricordare Masha Amini, la giovane uccisa due mesi fa dopo l’arresto per non aver indossato correttamente il velo. Lo hanno fatto con un flash mob, sventolando fazzoletti bianchi, rossi e neri.

L’appuntamento rientra tra le iniziative della quinta edizione di “Neanche con un dito – Oristano città della ceramica dice no alla violenza”, manifestazione che torna in città in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Le iniziative a Oristano proseguiranno per tutta la giornata di oggi con diversi spettacoli. Alle 18, inoltre, appuntamento al teatro Garau con la pièce teatrale dedicata ad Eleonora D’Arborea e alla sua Carta de Logu, curata dall’Associazione culturale Kainothomia delle Ombre. Le offerte raccolte saranno devolute a favore del Centro antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano.

Gli appuntamenti per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sono organizzati dall’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Oristano, d’intesa con gli Assessorati alla Cultura, Pubblica istruzione, Politiche sociali e Sport, in sinergia con Centro antiviolenza “Donna Eleonora” e con l’associazione Prospettiva Donna, Aicc, Fidapa, Pro loco, Fondazione Oristano, ceramisti e ceramiste locali, Rotary Club, Consulta giovani e associazioni sportive del territorio.

Domani, domenica 27 novembre, si chiude con “La camminata e la corsa rosa” per le vie del centro. Si partirà alle 10.30 da piazza Eleonora.

Il sindaco Massimiliano Sanna, l’assessora Rossana Fozzi e il presidente della Pro loco Gianni Ledda

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome