Ecco com’era Torre Grande stamane dopo la bufera di ieri sera

Foto di Antonio Pinna dal Gruppo Facebook “Oristano la città che vorrei…”

Martedì, 22 novembre 2022

Danni e disagi anche a Torre Grande per la forte pioggia che si è abbattuta durante la notte e alle primissime ore del mattina nell’Oristanese.

Allagamenti sul lungomare, grossi rami d’alberi a terra e chioschi danneggiati, con gli arredi volati per decine di metri.

Gli operai della società Oristano Servizi sono già al lavoro per il ripristino del luogo.

Foto di Antonio Pinna dal Gruppo Facebook “Oristano la città che vorrei…”
Foto di Antonio Pinna dal Gruppo Facebook “Oristano la città che vorrei…”

18 Commenti

  1. Che si allaghi il lungomare è veramente assurdo comunque abbiamo la riprova che i pini sono oltremodo pericolosi. Più che la Oristano servizi avrei chiamato quelli del comitato che si oppone a tutto e avrei fatto rimuovere il pino caduto a loro. Magari avrebbero potuto anche piantarlo di nuovo. Per carità…

  2. ormai è così nel 2022 ancora non l’avete capito che la natura è da tutelare e fare di tutto per arginare questi eventi naturali.

  3. Gli alberi non devono essere considerati per sfruttarli a luglio, per far fresco e ombra a quanti siedono, e consumano, nei chioschi. Se l’albero casca sopra il chiosco io mi domando perché il chiosco -e come- è stato postato proprio in quel preciso punto; con quali permessi e concessioni e da parte di chi, quant’altro di prassi e competenza. Un poco come chi viene lasciato costruire sul letto del fiume. Ogni albero è prezioso -non dovrei essere io, a dirlo, oggi-, oltre che portatore di bellezza. Va protetto e curato (leggi potato) ché portatore di vita e salute. Una precisa, giusta scelta politica verte sul metterli in sicuro tramite mezzi ad hoc, e così assicurare la fetta di popolazione più timorosa. Mai abbattere.

    • sono d’accordo con te..ci siamo passati anche noi a Cagliari all’interno del nostro rione di via Businco, i signori assessori per rifare i parcheggi, dopo 36 anni, hanno divisi i palazzi e il giardino immenso con ringhiere, e hanno abbattuto una pineta intera con più di 40 piante tagliate tutte a pezzi..la giustificazione dell’assessore Gianni Chessa? Perché si pensava potessero sradicare i palazzi..e volevano abbellire con pavimentazione a ciottoli e panchine..invece hanno fatto una strage!!..è una vergogna essere dominati da politici simili e non aver diritto di replicare e comandare nella nostra zona e salvaguardare il nostro patrimonio naturale.. dove aria pulita e profumata di pini ci aiutava respirare meglio e aiutava tanti uccellini a nidificare. Abbiamo chiamato la Forestale i vigili del fuoco altri assessori ma niente.. e ora da rione residenziale che era sembra un ghetto abbandonato con giardino incolto, pieno di pulci e balconi senza muratura ma solo con i ferri..siamo stati abbandonati a noi stessi senza manutenzione e case a rischio di incendi e allagamenti con impianti elettrici e idraulici per niente a norma..dove andremo a finire..!!!

  4. Al comitato degli ecologisti si dovrebbero addebitare i danni creati dai loro pini che difendono con tanto fervore a discapito della sicurezza delle persone e delle cose.

  5. La totale assenza di manutenzione ha permesso quanto ai nostri occhi. Pini lasciati in totale abbandono, mai un azione di potatura, marciapiede da anni rovinati con mattonelle rotte e pericolose per i passanti. L’unica preoccupazione per qualcuno, assicurare la presenza di “chioschi” perche non mancasse birra e panino a nessuno. Di tutto il resto non è mai interessato a nessuno!
    Oggi vi è la prova che la borgata di Torre Grande è stata da anni abbandonata, lasciata prima di una manutenzione almeno ordinaria. La natura poi presenta il conto.
    Il fedele villeggiante!

  6. I pini sono pericolosi , girano armati e spacciano …Che bello il lungomare senza alberi , .E speriamo tolgano pure quei carciofi che hanno piantato in piazza Ungheria , rovinano la vista di quelle meraviglie architettoniche che sono celate al turista ignaro di cotanta bellezza..

  7. Togliete quei pini e che se li prendano questi fantomatici verdi. D’altronde è stato detto che verranno rimpiazzati da alberi più adatti. Continuate a vivere nel vs ghetto se volete , ma lasciate che si dia un decoro paesaggistico e urbanistico migliore e non per qst con meno verde.

  8. Buonasera, le piante vanno semplicemente curate e potate, come si usa da sempre, se recano danno, i danni vanno risarciti e ripristinati subito, dal comune essendo di loro proprietà, tutto il resto è poesia , saluti

  9. Sporcizia, inquinamento, chioschi sulla spiaggia, marciapiedi rotti, strade disastrate, speculatori e quanto altro che rovinano Torregrande. Per fortuna ci sono i bontemponi che danno la colpa agli alberi. Questi alberi che danno colore, ombra, fresco….. Facile abbatterli quando il problema è un altro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome