Giovedì, 17 novembre 2022
Non verranno ripristinati i vecchi parcheggi sul lato destro di via Donizetti, eliminati per far spazio a quattro stalli di sosta per la ricarica delle auto elettriche.
A chiedere la rimozione delle colonnine erano stati nei giorni scorsi i residenti del palazzo Nurchi. L’assessore alla Viabilità e ai parcheggi Ivano Cuccu si era quindi impegnato a effettuare un sopralluogo, per capire se ci fossero particolari criticità. “Il sopralluogo l’ho fatto, non ho però riscontrato problemi alla viabilità e alla sicurezza stradale”, ha dichiarato l’esponente dell’esecutivo, “quindi le colonnine per la ricarica delle auto elettriche restano”.
Le proteste erano partite perché diversi residenti avevano lamentato un problema relativo ai pochi parcheggi a disposizione, amplificato dalla presenza del Genio civile. “In via Baldino ho sventato l’installazione delle colonnine perché lì c’era davvero un problema di sicurezza”, ha continuato Cuccu, “ma per i pochi parcheggi in via Donizetti non posso fare nulla. Ci sono accordi presi nel 2018 da Regione ed Enel X e ancora tra Regione e tanti comuni, tra cui Oristano. Ci sono contratti da rispettare, non possiamo andare in causa col mondo. Anche perché poi, se si va in causa, alla fine a pagare sono i cittadini. Questo non accadrà per via Baldino, perché in quel caso era stato fatto un errore di valutazione, un errore che non è dipeso dal Comune”.
Secondo l’assessore la presenza delle colonnine in via Donizetti non rappresenterà un problema neppure per l’utenza del Genio civile. “Il parcheggio di via Mariano IV”, ha concluso Cuccu, “dista pochi minuti a piedi ed è sempre vuoto”.
Le motivazioni non mi soddisfano, abbiamo il mercato civico a due passi, con pochi parcheggi, siamo circondati da parcheggi a pagamento, uffici pubblici senza parcheggi per il pubblico e tante attività commercialiattorno, non ritengo soddisfacente la giustificazione dell”assessore. Praticamente dovremo andare a parcheggiare tutti in via Mariano 4? Grazie per aver deciso senza averci sentito…. siamo tanti ad aver richiesto udienza con una lettera firmata dai condomini… ma va bè… noi esistiamo solo per il voto 😑