Mercoledì, 9 novembre 2022
Anche quest’anno l’Itis Othoca raccoglie la sfida del progetto CyberChallenge, presentato ieri nell’aula magna dell’istituto a studentesse e studenti del triennio di informatica dal ricercatore dell’Università di Cagliari Davide Maiorca, assieme agli studenti dell’Othoca Diego Oliva e Matteo Sanna (della 4ª E informatica) e agli ex-alunni Lorenzo Pisu, Marcello Carboni, Francesco Rocchiccioli e Sofia Tocco, che hanno partecipato al programma negli anni precedenti.
Sofia Tocco è fra i cinquanta candidati che competono per entrare nella squadra europea che parteciperà ai campionati del mondo di CyberSecurity, che si terranno nel 2023 negli Stati Uniti.
Il progetto CyberChallenge – realizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI e dalla Fondazione SERICS, con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – prevede un addestramento di tre mesi per venti giovani talenti dai 16 ai 24 anni nel campo della sicurezza informatica.
Le attività verranno organizzate sotto forma di “Capture The Flag”: delle sfide in cui i partecipanti risolveranno dei problemi di web e software security al fine di trovare una frase segreta, appunto la “flag”.
I sei migliori allievi del corso parteciperanno a una competizione nazionale ospitata dal campus ONU ITC-ILO di Torino.