Martedì, 29 novembre 2022
Nella seduta di ieri il Consiglio comunale di Oristano ha discusso l’interpellanza dei consiglieri di centrosinistra Carla Della Volpe, Efisio Sanna, Umberto Marcoli, Francesca Marchi, Maria Obinu, Giuseppe Obinu, Massimiliano Daga e Francesco Federico sulle risorse messe a disposizione dal Pnrr e sull’Ufficio Europa.
Carla Della Volpe (Oristano più) ha illustrato l’interpellanza chiedendo notizie sui programmi dell’amministrazione in merito alla creazione dell’Ufficio Europa e comunque più in generale alla riorganizzazione e rafforzamento dell’ufficio programmazione e sull’assetto organizzativo in relazione alla gestione dei finanziamenti del Pnrr e l’ammontare delle risorse a valere sul nuovo ciclo di programmazione 2021-27.
“Il Pnrr”, ha detto Della Volpe in aula, “rappresenta un’opportunità storica per la città: per le risorse che mette in campo e perché potrà consentire incidere sul cambiamento e nella modernizzazione dell’ente. Dobbiamo essere capaci di coglierla”.
Il sindaco Massimiliano Sanna ha riposto condividendo la valutazione sull’importanza del Piano nazionale di ripresa e resilienza e sull’attenzione che occorre dedicare al tema per cogliere ogni opportunità. “Per questo motivo”, ha dichiarato il primo cittadino, “una struttura dedicata si occuperà della gestione del Pnrr. Ne faranno parte 11 addetti: tre tecnici forniti dall’Agenzia per la coesione territoriale e altri sette istruttori tecnici e un amministrativo per i quali si stanno completando le procedure concorsuali. Si sta ricostituendo anche lo Sportello Europa, con il reclutamento di un funzionario e un collaboratore di supporto”.