Sabato, 3 dicembre 2022
È stato aggiornato, in seguito all’aumento dei prezzi, un importante progetto definitivo-esecutivo di manutenzione e messa in sicurezza della viabilità urbana di Oristano e delle frazioni. Il programma complessivo prevede lavori per 2,1 milioni di euro, di cui 1,3 milioni rientrano nel primo stralcio funzionale che ha avuto il via libera nei giorni scorsi. Il parere favorevole è arrivato dalla Giunta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete e dell’assessore alla Viabilità Ivano Cuccu.
Si è cercato di privilegiare la manutenzione di strade che presentano maggiori criticità, come viale Risorgimento, via Ales, via Gioberti, due tratti di via Cagliari, via Littarru, via Monteverdi, un tratto di via Pergolesi, piazza San Martino, via Costa, viale Indipendenza, via Gramsci, via Pais, una parte di via Solferino e via Palmas. Sono previsti interventi anche a Nuraxinieddu, a Donigala e a Silì, in via Martiri del Risorgimento.
Il progetto del primo stralcio funzionale è stato redatto dal geometra Massimo Piria. Le opere saranno realizzate grazie a 700.000 euro arrivati dall’Assessorato dei Lavori pubblici della Regione. Altri 600.000 euro, invece, sono stati messi a disposizione dal Comune, grazie a un mutuo acceso con la Cassa depositi e prestiti.
A seguito dell’aggiornamenti dei prezzi, il costo complessivo è rimasto invariato, così come le aree di intervento, ma sono state rimodulate alcune lavorazioni per opere di completamento.
Farei notare che nella rotatoria di Piazza Manno si sta aprendo un cratere…e visto che fa parte della maggiore arteria di questa città…
Finalmente via Ale Grazie
già sembra tutto perfetto ma nulla è giusto infatti, via Tempio continua ad essere dimenticata mentre le buche e i marciapiedi fatiscenti gridano vendetta e lanciano l’SOS a chi di dovere…