Sabato, 3 dicembre 2022
Alessandra Porcu è la nuova assessora del Comune di Oristano con delega ai Servizi sociali, Plus, politiche abitative, associazionismo e pari opportunità. La nomina è stata formalizzata questa mattina dal sindaco Massimiliano Sanna, dopo che nelle scorse settimane Giovanna Bonaglini aveva rassegnato le dimissioni dall’incarico per motivi personali.
“Ringrazio l’assessora uscente per il lavoro svolto”, ha detto Sanna. “I Servizi sociali sono un settore delicatissimo, soprattutto in questo periodo, perché è più a diretto a contatto con i reali bisogni della gente. Sono certo che, con il necessario sostegno della Giunta, del Consiglio e degli uffici, il nuovo assessore saprà gestire l’assessorato con altrettanta sensibilità e scrupolo. A lei i migliori auguri di buon lavoro”.
Farmacista, nata a Oristano e laureata all’Università di Cagliari, Alessandra Porcu è alla prima esperienza politica e da meno di un mese è Cavaliere della Repubblica. Ha ricevuto l’onorificenza nella cerimonia del 4 novembre al teatro Garau, per “aver soccorso una giovane ragazza vittima di abusi sessuali e psicologici da parte di un parente, presentatasi nella farmacia Sanna di piazza Roma chiedendo una mascherina 1522, che identifica la richiesta di aiuto per le donne”. La farmacista aveva compreso il messaggio e segnalato immediatamente il caso, permettendo l’arresto del responsabile.
Il nome di Alessandra Porcu è stato proposto al sindaco Sanna dall’Udc, dopo la rinuncia alla corsa per un posto in Giunta ufficializzata nelle scorse ore da Carmen Murru, che era passata poche settimane fa dal partito del sindaco, i Riformatori, allo scudo crociato.
“L’obiettivo dell’Udc”, si legge in una nota firmata dal segretario oristanese del partito Michele Piredda, “non è mai stato quello di mettere in difficoltà il sindaco nella sua azione di amministrazione della città. Per questo, all’indomani delle dimissioni dell’assessora Bonaglini, ha proposto il nome di Carmen Murru. Una persona pronta, motivata, che conosce a fondo le questioni inerenti ai Servizi sociali di Oristano e che, pertanto, non aveva bisogno del consueto apprendistato per poter ottenere risultati per la città”.
La scelta di Murru però aveva fatto storcere il naso a tanti, in primis ai Riformatori e al sindaco Sanna. “Considerate le problematiche di natura meramente politica sorte in merito a questa indicazione”, continua Piredda, “il partito prende atto del ‘passo di lato’ effettuato da Murru, annunciando che continuerà nel suo incarico di consigliera comunale e presidente della Commissione Servizi sociali. Nei suoi confronti ribadiamo stima e fiducia. È una risorsa per il partito e il suo supporto alla nuova assessora sarà decisivo per mettere subito in atto le misure di cui la città ha bisogno”.
“Il Coordinamento provinciale e il gruppo consiliare dell’Udc, ribadendo che ogni scelta è presa nell’esclusivo interesse della città e dell’amministrazione”, conclude la nota, “hanno individuato in Alessandra Porcu, che già si è distinta in passato per atti di grande valore, la persona ideale per ricoprire il ruolo di assessora. L’impegno suo, e di tutto il gruppo dell’Udc, sarà volto ad affrontare gli importanti impegni dei prossimi mesi”.
Abemus l’assessore. Dopo tanto finalmente il Sindaco e riuscito a mettere la figura mancante. Niente Gioia purtroppo, perché chi ha votato avrebbe voluto Carmen Murru , la vera vincitrice e meritevole , per questo delicato impegno . Poi il regolamento, e tutte le altre strategie politiche d’accordo, ma non così . Grande delusione ,da un Sindaco votato da gran parte dei cittadini dove ci si aspettava molto di più .
giustissima l’opposizione e la fermezza del sindaco! bravo! assessorato molto delicato dove è bene che nessuno metta radici nella poltrona… anche per non prendere troppi voti…
Per adesso e pur sempre una grande delusione . Ma quale fermezza .