Giovedì, 29 dicembre 2022
Capodanno senza botti a Oristano: il sindaco Massimiliano Sanna ha firmato una ordinanza che vieta “a chiunque far esplodere fuochi d’artificio, petardi, botti di qualsiasi tipo su tutto il territorio comunale”.
Il provvedimento è valido dalle 24 di domani (30 dicembre) e sino alle 24 del 6 gennaio.
L’ordinanza tiene conto delle “lamentele da parte dei cittadini per l’uso incontrollato di artifici pirotecnici e oggetti similari senza l’adozione delle minime precauzioni atte ad evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone, degli animali e dell’ambiente”.
Nel documento il sindaco ricorda che “il rumore provocato dai fuochi d’artificio crea in soggetti deboli quali i bambini, le persone anziane, gli ammalati, reazioni di disagio psico-fisico”.
Uno sguardo anche al benessere animale: “L’accensione di fuochi d’artificio provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non”, si legge nell’ordinanza, “in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli a rischio smarrimento o investimento”.
Chiunque non rispetti l’ordinanza rischia una sanzione da 25 a 500 euro.
Grazie signor Sindaco, ottimo lavoro.
Penso che in pochi rispetteranno questa grave negazione di libertà, come l’anno scorso quando in molti non si sono fatti condizionare da divieti proibizionisti e norme populiste.
Questo è il solito dannoso salutismo e animalismo illiberale.
E’ bello e giusto scoppiare petardi e fuochi artificiali in un giorno di festa.
E’ vero che in rari casi ci sono cani che hanno paura, dunque è dovere del padrone metterli al sicuro.