Con “Navidad Nuestra” in Vaticano la Polifonica Arborense, il coro Città di Oristano e i Nazka

Il progetto musicale sarà proposto anche a Cagliari, Oristano e Marrubiu

Voci e strumenti nel progetto “Navidad Nuestra”, dopo l’esibizione di oggi in Vaticano

Mercoledì, 14 dicembre 2022

Da Oristano a Roma, per esibirsi questa mattina in Vaticano. Una grande emozione e un’esperienza indimenticabile quella vissuta dal coro Città di Oristano, dalla Polifonica Arborense e dal gruppo musicale Nazka che, insieme, hanno danno vita al progetto “Navidad Nuestra”, tratto dall’opera di Ariel Ramírez, diretti dal maestro Alessio Carrus.

Alcune foto del concerto romano sono state pubblicate in una galleria su LinkOristano.

“Navidad Nuestra” è quasi un quadro musicale dal sapore creolo sulla nascita di Gesù. L’opera scritta da Ramirez nel 1964 è una composizione ispirata da musiche e danze della tradizione argentina. Si tratta dei sei episodi fondamentali che raccontano la Natività, e per ciascuno viene utilizzato uno stile musicale diverso.

Sei i brani per sei quadri tematici. Il testo poetico restituisce la narrazione religiosa in maniera libera attraverso un pastiche linguistico, caratteristico dell’America Latina, dove s’incontrano, fondendosi, lo spagnolo e la lingua guaranì, l’idioma degli indios del Paraguay e delle provincie argentine di Corrientes e Entre Ríos.

Dopo le prove aperte del 10 dicembre a Oristano e l’appuntamento di oggi a Roma, i prossimi appuntamenti del tour che vedranno impegnati i tre ensemble oristanesi saranno sabato 17 dicembre alle 20 a Cagliari nella chiesa di Santa Maria del Monte, il 26 dicembre a Oristano e il 28 dicembre a Marrubiu.

Nato nel 1978 come coro e orchestra, il “Città di Oristano” sotto la guida del maestro Olinto Contardo ha sviluppato un repertorio di stampo classico e contemporaneo che la ha visto protagonista in numerose esperienze internazionali.

La Polifonica Arborense è stata fondata nel 1964 e diretta, fino al 2007, dal maestro Clemente Caria. Già coro di cappella del Duomo di Oristano, ha al suo attivo la partecipazione a diversi concorsi internazionali e numerosi concerti in ambito internazionale.

Il gruppo Nazka è nato nel 1983 dall’unione di due culture diverse, quella latino-americana e quella mediterranea, e dà vita a un nuovo linguaggio artistico proposto in numerosi concerti, concorsi e collaborazioni su palcoscenici nazionali ed internazionali.

A tenere le redini del progetto “Navidad Nuestra” il maestro Alessio Carrus: laureato in Composizione, è direttore della Polifonica Arborense, del coro Città di Oristano e della banda musicale autonoma Santa Cecilia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome