Coro di voci bianche e cantori del Conservatorio di Cagliari in concerto al Duomo di Oristano

Giovedì appuntamento prenatalizio organizzato dall'Ente Concerti "Alba Pani Passino"

Martedì, 6 dicembre 2022

Il Coro di voci bianche e i Giovani cantori del Conservatorio di Cagliari si esibiranno in un Concerto di Natale ospitato nella cornice del Duomo di Oristano l’8 dicembre. Inserito nella 48° stagione concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, l’evento partirà alle 18, con la direzione del maestro Francesco Marceddu.

Le voci si esibiranno in svarianti canti natalizi della tradizione europea e popolari. il programma prevede, in ordine: il famoso Adeste fideles, Personent hodie, Gaudete, In dulci jubilo, il canto gregoriano Puer natus, Notte de chelu, White Christmas, The little drummer boy (K. K. Davis, H. Simeone, H. Onorato), God rest ye merry gentlemen dalla tradizionale anglosassone, En ist ein’ ros’ entsprungen di M. Praetorius, The first Noel, Joy to the world nella versione di L. Mason, Ding dong! Merrily on high e infine Deck the halls.

Il Coro di voci bianche del Conservatorio si forma grazie ad un corso integrativo di canto corale per bambini ed adolescenti. Per la sua formazione raccoglie l’eredità del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che, integrato con nuovi elementi in un’ottica di continuità, sviluppa un repertorio e una attività artistica autonoma in grado di spaziare dal repertorio sacro a quello profano.

Un accordo con il Teatro Lirico ha permesso di affiancare l’organico corale in produzioni operistiche e sinfoniche del Teatro Lirico di Cagliari, tanto che negli ultimi anni ha partecipato a tutte le produzioni operistiche che prevedono l’impegno del Coro di voci bianche programmate dal Teatro Lirico di Cagliari tra le quali: Carmen (2000, 2011), Tosca (2001, 2014), Opricnik (trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio Tre nel 2003 e incisa per la casa discografica Dynamic), Otello (2003, 2013), La Bohème (nell’edizione del 1998, trasmessa in tutto il mondo, con Andrea Bocelli nel ruolo di Rodolfo, e nella produzione del 2003, 2009, 2016), Tosca (2010, 2014), I Pagliacci (2011), Lo Schiaccianoci (2004, 2010), Turandot (2004, 2014. 2017) ed Hans Heiling (trasmessa in diretta Euroradio nel 2004), produzione nella quale il coro ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.

In ambito concertistico, hanno particolare rilevanza le interpretazioni della Spring Symphony di Britten diretta da Gérard Korsten e della Matthäus Passion di Bach, diretta da Peter Schreier. Nel dicembre 2004, nella stagione del Teatro Lirico di Cagliari, è stato protagonista del Concerto di Natale, interpretando A Ceremony of Carols di Benjamin Britten ed i più celebri brani natalizi. In seguito ha cantato nei Carmina Burana di Carl Orff e Psalmus Hungaricus di Zoltan Kodaly.

Alcuni componenti hanno inoltre sostenuto ruoli solistici in Atlantida di Manuel de Falla diretta da Rafael Frühbeck de Burgos, Elena Egizia di Richard Strauss e Tosca, Chichester Psalms di Leonard Bernstein.

Nel luglio 2016 per il festival La notte dei poeti, ha presentato un interessante progetto intitolato Animal Imagination dove sono state eseguiti brani riferiti al mondo animale, mentre nel 2017 nella sala partenze dell’aeroporto di Cagliari il Coro di voci bianche ha salutato la partenza del Giro d’Italia con l’esecuzione di composizioni di Chilcott, Britten e Rachel.

Nascono invece nel 2022 i Giovani cantori del Conservatorio di Cagliari, gruppo vocale formato da ragazzi provenienti dal coro di voci bianche che ha come fine l’attività concertistica e la divulgazione musicale e corale nel territorio.

Il concerto è organizzato con il patrocinio della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, con la collaborazione della Curia arcivescovile di Oristano e la parrocchia Cattedrale di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome