![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2022/12/santa-lucia-processione-2022.jpg)
Martedì, 13 dicembre 2022
Arriva il 13 dicembre e anche a Oristano si festeggia Santa Lucia, patrona del Gremio dei Muratori, una delle istituzioni più antiche della città. La giornata si è aperta con la messa delle 8.30, poi alle 10 è partita la processione dalla chiesetta all’angolo tra via Parpaglia e via Lamarmora, nel cuore del centro storico.
Le foto della processione su LinkOristano. Clicca qui per vederle
La statua di Santa Lucia è stata trasportata su un mezzo messo a disposizione dei vigili del fuoco, benedetto prima della partenza da don Enrico Porcedda, ed è stata accompagnata dalle donne in costume tradizionale e dalla musica dell’organetto.
Hanno seguito la processione anche il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, i carabinieri e la polizia locale. Dopo che il corteo ha fatto ritorno alla chiesetta ha avuto inizio la messa solenne delle 11.
Un’altra messa verrà celebrata questo pomeriggio, alle 17. Alle 20, invece, è in programma una rassegna corale col coro Res Nova di Terralba, diretto dal maestro Dante Muscas, il coro popolare maschile Santa Barbara di Solanas, diretto dal maestro Tino Mirai, e il coro Pop Cor di Oristano, diretto dalla maestra Sara Careddu.
Domani, mercoledì 14 dicembre, è in programma una messa alle 18, dedicata ai soci defunti del Gremio dei Muratori.