Giovedì, 22 dicembre 2022
Lo Spirito natalizio aleggia tra i corridoi del Santa Maria Bambina, con le numerose attività natalizie che continuano a portare l’allegria nei suoi reparti e nel Centro diurno integrato .
Già da novembre i ricoverati del Centro di Riabilitazione sono stati coinvolti nei laboratori dedicati alla realizzazione di numerose decorazioni che hanno rallegrato le camere e della sala di accoglienza, in un clima di allegria e socializzazione.
Sabato scorso, invece, hanno potuto assistere al concerto di Natale del Circolo MCL “La Stanza dei Suoni” – l’ensemble strumentale “I musicanti”, diretti da Daniela Pinna – nella cornice della sala d’accoglienza decorata dal presepe e l’albero di Natale, assaporando un’aria di festa tipica delle feste in piazza del proprio paese.
Seguendo la mission della Fondazione, lunedì 19 dicembre è stata celebrata una messa, presieduta da Don Ignazio Pau e concelebrata dal Presidente del Centro Mons. Gianfranco Murru, che ha tenuto l’omelia e ringraziato per il lavoro encomiabile e generoso svolto da tutti gli operatori del Centro. Un brindisi augurale ha concluso l’incontro.
Martedì scorso per i pazienti è stata la volta dei preparativi per il torneo natalizio di calcio balilla, i cui vincitori saranno proclamati ufficialmente il 24 dicembre in un’aria d’attesa e agonismo che ormai permea i corridoi.
Il torneo si svolge con l’utilizzo di un mobile strutturato, più basso e più largo dei classici calcetti, che permette ai giocatori in carrozzina di praticare lo sport comodamente: il calcio balilla è l’ultima attività introdotta, realizzata grazie alla convezione ormai pluriennale con il Comitato paralimpico italiano della sezione Sardegna.
Attività laboratoriali anche per gli ospiti del Centro Diurno, che hanno potuto riscoprire delle passioni nascoste e la propria creatività manuale con la creazione di manufatti a tema natalizio.
Tra le altre attività, la creazione del Villaggio di Natale con la realizzazione di casette di cartone sapientemente pitturate e decorate sotto la supervisione di tutti gli operatori, allestito all’ingresso dell’edificio. Sempre per favorire una cultura del riciclo, il cartone è stato inoltre utilizzato per la creazione di palline a forma di stella che hanno decorato gli ambienti interni e di uso comune della struttura.
Dopo le numerose creazioni artistiche nei laboratori, conclude le attività del Centro diurno l’appuntamento imperdibile della tradizionale tombolata, che si svolgerà domani, 23 dicembre, e vedrà in palio dei portachiavi in tessuto realizzati dagli ospiti stessi.
Con i suoi laboratori e attività, il Santa Maria Bambina ha come obiettivo quello di favorire la buona qualità della vita di ospiti e pazienti in un ambiente aperto alla socializzazione, le relazioni interpersonali e la riscoperta della propria autonomia in occasioni comunitarie e sociali.