Martedì, 20 dicembre 2022
Non passa inosservato tra le grandi aiuole di via Aristana: un albero di Natale realizzato dai residenti contesta la vecchia amministrazione comunale. Palline, pigne e nastri colorati lo decorano, ma tra la bellezza dei simboli del Natale gli abitanti della via hanno inserito anche una lettera di denuncia, e del carbone.
“Per la la giunta comunale di Oristano 2017-2022 per le promesse mai mantenute”, si legge sul piccolo contenitore con il regalo per i cattivi.
La lettera plastificata è indirizzata a Babbo Natale: “Quest’anno ti scriviamo anche noi”, si legge. “Ci sei rimasto solo tu in cui riporre la nostra speranza”.
La richiesta degli abitanti di via Aristana è quella di avere un viale decoroso: “Chiediamo solo un po’ di alberi, le case accessibili dai parcheggi senza prima finire con i piedi nel fango o in qualche buca, e un marciapiede in cui si possa camminare senza inciampare in continuazione”.
“E magari”, è la speranza affidata dai residenti a Babbo Natale, “riprendere la vecchia usanza dei balli in piazza”.
Gli abitanti della via contestano la mancata realizzazione dell’intero progetto di riqualificazione inserito nel piano di Oristano Est. I lavori avviati nel 2018 e ultimati nel 2020 hanno riguardato in particolare via Arborea.
Il progetto, da 642 mila euro, prevedeva il rifacimento degli impianti obsoleti, dell’arredo urbano, la creazione di aree verdi e la sistemazione delle superfici viarie e ciclopedonali, la creazione di una fascia ciclopedonale attrezzata a verde, la sostituzione delle alberature esistenti con altre essenze, la realizzazione di una nuova pavimentazione lo spostamento dalle corsie stradali in un’unica carreggiata su un solo lato dell’asse viario.
La riqualificazione parziale della zona di Su Brugu era stata al centro di interrogazioni da parte dei consiglieri di minoranza.
Ma daiii i soliti proclami della giunta Lutzu che ha lasciato solo incompiute