Lunedì, 12 dicembre 2022
“Crediamo che i ragazzi possano essere non semplicemente fruitori di iniziative, seppur meritevoli, ma attori del loro futuro”: le parole di Clara Doni, presidente dell’Aipd di Oristano, spiegano gli obiettivi del progetto “Verso il lavoro”, che sarà presentato lunedì prossimo, 19 dicembre, in un convegno all’Hotel Mistral 2, dalle 10,30.
“Verso il lavoro” ha preso avvio il 3 ottobre. Rivolto a giovani con sindrome di Down, il progetto favorisce l’acquisizione di competenze professionali, attraverso un percorso di formazione che li renda maggiormente protagonisti della loro vita. Nel convegno, le numerose aziende che hanno espresso interesse e disponibilità ad essere coinvolte cominceranno a costruire la rete nella quale si sviluppano le iniziative.
Il progetto studiato dalla sezione di Oristano dell’Aipd, l’Associazione Italiana Persone Down, e sostenuto dalla Fondazione San Zeno è condotto in partenariato con Ial Sardegna, ente di formazione professionale, e Poliste, società di promozione di reti territoriali.
“Abbiamo immaginato un percorso che si sviluppa su due assi principali”, spiega l’ideatore e coordinatore del progetto, Massimo Serra: “da una parte le azioni di formazione dei ragazzi, che saranno predisposte in modo individualizzato e con il diretto coinvolgimento degli stessi beneficiari, dall’altra le azioni di rete con le aziende del territorio, finalizzate alla costruzione di una comunità realmente inclusiva”.