Giovedì, 12 gennaio 2023
Fino al 30 gennaio (alle 20) sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Anche quest’anno le procedure si svolgeranno attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le iscrizioni online riguardano tutte le prime classi delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, ma anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito alla procedura telematica. Domande su carta solo per la scuola dell’infanzia.
Per ogni alunno si potrà presentare una sola domanda di iscrizione, ma è possibile indicare altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse più richieste che posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale dell’avvenuta registrazione, a mezzo posta elettronica e tramite l’applicazione IO, e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.
Sul sito delle iscrizioni sono disponibili informazioni utili, video tutorial, guide scaricabili. Fra gli strumenti messi a disposizione dal Ministero, c’è anche un assistente virtuale.
Il ministro Giuseppe Valditara ha scritto una lettera alle famiglie che sono impegnate nelle iscrizioni, accompagnata da dati statistici di orientamento sui percorsi di studio e le professioni più richieste. Anche questa è presente nel sito.
Il Ministero ha attivato anche una campagna di comunicazione sui social e uno spot istituzionale, per guidare le famiglie nelle diverse fasi della procedura e segnalare tutti gli strumenti a disposizione, sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.
Il 19 dicembre erano state aperte le registrazioni al portale che oggi accoglie le iscrizioni.