Ripartita la stagione del beach tennis a Torre Grande: 40 atleti nel primo torneo dell’anno

Sabato scorso sono scesi in campo giocatori di terza e quarta categoria

La premiazione di Alberto Nessi e Alessandra Ciaccia – Foto Ufficio Stampa Eolo Beach Tennis

Lunedì, 23 gennaio 2023

Va in archivio il primo torneo targato Eolo Beach Tennis del 2023. Vento e temperature rigide non hanno intimorito i 40 tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel che sabato scorso, nei campi di Torre Grande, si sono cimentati tra doppio maschile, femminile e misto del terza categoria e nei doppi maschile e femminile del TPRA, limitato agli atleti di quarta categoria.

La metà dei partecipanti fa parte del settore under 18 dell’Eolo Beach Sports. Nel doppio maschile di terza categoria i favoriti della vigilia non hanno disatteso i pronostici: sono stati infatti Diego Fratini e Alberto Nessi (quest’ultimo è appena diventato un giocatore di seconda categoria) a conquistare la vittoria, battendo agevolmente Lorenzo Cadoni e Andrea Angioni, questi ultimi autori di una grande prestazione in semifinale contro il doppio Tamponi-Somaroli.

Nel femminile di terza categoria vittoria per le cagliaritane Alessandra Ciaccia e Alice Loi. In una finale combattuta hanno avuto la meglio su Silvia Vivoli e Federica Camerada. Piccola delusione per le teste di serie numero 2 del torneo, Cristina Murranca e la quattordicenne Angelica Villecco, battute in semifinale dalle seconde classificate.

Nel misto di terza categoria finale tra le due coppie più accreditate. Per raggiungere la finale, vittorie nette per Diego Fratini e Cristina Murranca, qualche difficoltà in più invece l’hanno trovata Alberto Nessi e Alessandra Ciaccia, specialmente in semifinale contro il doppio Somaroli-Pala. L’ultimo atto del torneo ha visto il dominio di Nessi e Ciaccia per 9 giochi a 2.

La premiazione di Diego Fratini e Alberto Nessi – Foto Ufficio Stampa Eolo Beach Tennis

Nei tornei FITPRA, riservati ai giocatori di quarta categoria, derby tra coppie Eolo Beach Sports sia nel maschile che nel femminile. Tra i ragazzi vittoria di Andrea Somaroli e del quindicenne Matteo Cazzaniga su Andrea Iervolino e Matteo Musu, con un netto 6-2. Finale femminile molto combattuta con Maria Luisa Pala e Martina Fodde che si sono portate subito in vantaggio, ma che poi hanno subito la rimonta delle vincitrici Silvia Vivoli e Noemi Fadda: 7-5 il risultato finale.

“Fare una doppietta nella mia ultima manifestazione di terza categoria è chiaramente motivo di soddisfazione”, ha detto al termine del torneo Alberto Nessi. “Ho avuto due grandi compagni, con cui mi sono trovato bene sia tecnicamente che tatticamente, sono molto felice di aver vinto con loro”.

“Giocare con Alberto è un lavoro”, ha aggiunto il suo compagno di doppio maschile, Diego Fratini, “non sai mai cosa può inventare, è in grado di fare dei colpi allucinanti come delle nefandezze. È uno dei giocatori più forti del circuito e l’ha dimostrato ancora una volta. Alla felicità per la vittoria del maschile si aggiunge purtroppo il rammarico della sconfitta nel doppio misto, non siamo mai riusciti a entrare in partita. Complimenti agli avversari.”

Nel terza categoria la doppietta è arrivata anche per Alessandra Ciaccia. “È sempre un piacere giocare nei campi di Eolo”, ha detto l’atleta a margine delle premiazioni, “e soprattutto aver conquistato il primo torneo dell’anno. Ringrazio i miei compagni, la piccola e fortissima Alice Loi, e il fenomenale Alberto Nessi. Un ringraziamento particolare alla mia associazione Beach Time’s Toro School e al mio super coach Ruben Puddu”.

“Mi sono divertita tanto”, ha dichiarato Alice Loi, che con Ciaccia ha vinto il terza categoria femminile, “ci tengo a ringraziare tutta l’organizzazione del torneo, come sempre impeccabile. Sono molto contenta per la vittoria. Cercherò con impegno e determinazione di far sì che non sia l’unica di questo 2023”.

La premiazione di Alice Loi e Alessandra Ciaccia – Foto Ufficio Stampa Eolo Beach Tennis

Ecco i risultati delle finali nel torneo di Torre Grande organizzato da Eolo.

Doppio maschile 3ª Categoria
Diego Fratini (Eolo Beach Sports) e Alberto Nessi (Beach Time) battono Lorenzo Cadoni(Eolo Beach Sports) e Andrea Angioni (Eolo Beach Sports) per 9 giochi a 4

Doppio femminile 3ª Categoria
Alessandra Ciaccia (Beach Time) e Alice Loi (Beach Tribù) battono Silvia Vivoli (Eolo BeachSports) e Federica Camerada (Eolo Beach Sports) per 9 giochi a 6

Doppio misto 3ª Categoria

Alberto Nessi (Beach Time) e Alessandra Ciaccia (Beach Time) battono Diego Fratini (Eolo Beach Sports) e Cristina Murranca per 9 giochi a 2

Doppio maschile FITTPRA (riservato ai 4ª Categoria)

Andrea Somaroli (Eolo Beach Sports) e Matteo Cazzaniga (Eolo Beach Sports) battono Andrea Iervolino (Eolo Beach Sports) e Matteo Musu (Eolo Beach Sports) per 6 giochi a 2

Doppio Femminile FITTPRA (riservato ai 4ª Categoria)

Silvia Vivoli (Eolo Beach Sports) e Noemi Fadda (Eolo Beach Sports) battono Maria Luisa Pala (Eolo Beach Sports) e Martina Fodde (Eolo Beach Sports) per 7 giochi a 5.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome