Mercoledì, 25 gennaio 2023
Che ruolo può avere la cooperazione nella sfida per la sostenibilità e lo sviluppo del territorio? Proverà a rispondere – venerdì 27 gennaio – l’assemblea territoriale di Oristano di Legacoop, in programma dalle 9:45 nella sala convegni del ristorante “Da Renzo” (Statale 131, km 99). Oltre ai cooperatori sono attesi anche i rappresentanti delle istituzioni, le organizzazioni di categoria e i sindacati.
Considerato che l’appuntamento coincide con la Giornata della Memoria, in apertura dei lavori saranno ribaditi i principi di libertà e democrazia propri della cooperazione, oltre alla ferma condanna su ogni forma di discriminazione e il dovere di non rimuovere il ricordo degli orrori dell’Olocausto.
Con l’assemblea territoriale prende così avvio il percorso che condurrà al 13° congresso regionale, in programma per il febbraio, e poi 41° congresso nazionale, previsto invece ai primi di marzo a Roma.
Nel territorio, Legacoop Oristano è presente da 60 anni e riunisce 186 cooperative (156 della provincia di Oristano e 30 del Medio Campidano).
Una platea di imprese multidimensionali che uniscono la funzione economica a quella sociale, distribuite omogeneamente su tutto il territorio, e che spaziano in tutti i settori: dall’agroalimentare (con lattiero caseario, pesca, ortofrutta e vitivinicolo) al sociale, dal consumo ai servizi, dal settore turistico a quello culturale (musei, siti archeologici, biblioteche). Molte cooperative dell’Oristanese oggi sono leader dei propri comparti nell’economia regionale ed hanno conquistato importanti fette di mercato in Italia e all’estero.
La cooperazione ha importanti ricadute sul territorio in termini di fatturato e occupati, di redistribuzione della ricchezza prodotta ai propri soci e alle comunità.