Lunedì, 23 gennaio 2023
Via libera dalla Giunta comunale di Oristano allo studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del percorso ciclopedonale che dovrà collegare la città e le frazioni di Silì, Massama, Nuraxinieddu e Donigala. A presentare la proposta all’esecutivo è stato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete. I lavori dovranno essere appaltati entro marzo.
Il progetto rientra tra quelli del Pinqua, il Programma nazionale della qualità dell’abitare, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che ha portato nelle casse del Comune di Oristano ben 15 milioni di euro.
Per il percorso ciclopedonale Oristano-frazioni è stata preventivata una spesa di oltre 3,6 milioni di euro. Lo studio di fattibilità tecnica ed economica è stato curato dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Studio Sulmona e Dodi Moss.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è riqualificare la pista ciclopedonale esistente tra l’incrocio del centro Porta Nuova e via Vandalino Casu, fino a Silì; realizzare un percorso adatto a bici e pedoni tra la chiesa di Santa Maria Maddalena, a Silì, e il parco comunale di via Adua; realizzare un percorso ciclopedonale tra Silì e Massama, tra Massama a Nuraxinieddu e ancora tra Nuraxinieddu a Donigala.
mi chiedo… colleghiamo Oristano alle frazioni con piste ciclabili e va bene… ma poi dentro Oristano? Nulla di nulla… forse si sarebbe dovuto procedere al contrario, rendendo Oristano una città ciclabile
scusami PU, ma è tutto giusto…una volta arrivati dalle frazioni con le bici ad Oristano bisogna metterle sul cavalletto ed entrare in città con un carro armato, le strade per i ciclisti sono impraticabili e pericolose.
Scusate e fra Donigala e Oristano ? A farla a piedi o in bici si vede la morte in faccia.